AICAR - Associazione Italiana CARidine - www.aicar.info

Il reportage di CaridiniAmo? 2013 - 27 e 28 Aprile 2013 - Esposizione | Assemblea | Meeting | Mercatino - Caridine.it & AICAR - Associazione Italiana CARidine

EFFETTUA IL Login OPPURE Iscriviti AL FORUM

Spazio "no gamberetti": dedicato a tutto quello che riguarda l'acquariologia. La vasca, le piante, i pesci, il fai da te etc etc...

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 14 apr 2012, 13:47

ok, vada per il congelato..consigli qualche marca in particolare?
immagino che l'aspirazione del filtro vada coperta, come posso fare?
ok per la torba, ne ho viste di diverse marche, ma non saprei quale scegliere..ha efficacia nel tempo?quanto dura in media?e leggevo su internet che non ha costanza, ha un effetto molto forte all'inizio, che poi diminuisce molto rapidamente..
come piantumazione pensavo di inserire una echinodorus, magari un tipo che non diventi eccessivamente grande, poi altre piante da sfondo a crescita rapida, che gradirei se mi consigliassi!;)una o due piante da primo piano da mettere insieme a una crypto che ho già (ti sarei sempre grato se mi dicessi quali potrei inserire), e poi su un legno lungo quasi come la vasca terrei legate le due anubias che ho già..
come fondo adesso ho un ghiaino nero della wave, dovrebbe essere 2-3 mm come granulometria..va bene??

lllombo

Messaggi 129
Iscritto il 17 set 2010, 21:26
Località milano
Ha cliccato "Mi piace" 0 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 0 volte

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 14 apr 2012, 18:51

Il ghiaino va' bene,basta che non abbia spigoli e sia tagliente altrimenti potrebbe ferire la bocca ai pesci;al congelato sarebbe ancora meglio il cibo vivo,ma non so se hai la possibilità di averlo!
Per quanto riguarda la torba non ho molta esperienza;dai un'occhiata a questo articolo che è sicuramente utile:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352

Le piante dipende tutto dall'illuminazione;sicuramente anubias,microsorum,ceratophillum e qualche galleggiante per scheramre la luce,le crypto e le echinodorus vanno bene basta mettergli una pastiglia fertilizzante sotto alle radici!
Di solito depongono su superfici lisce,quindi sono indicate piante a foglia larga come echinodorus e anubias o magari qualche mezza noce di cocco o qualche pietra liscia!
Il filtro non deve essere troppo sovradimensionato per non creare problemi di troppa corrente e per l'aspirazione puoi provare a schermarla con una calza;poi dipende se i genitori portano i piccoli vicino all'aspirazione comunque verranno risucchiati,va' un po' a fortuna!
La cosa che mi raccomando principalmente è di non mettere le mani in vasca finchè hanno le uova o gli avanotti perché se li mangerebbero all'istante per paura! Un'altro sito interessante con molte informazioni è questo:
http://www.ciclidinani.it/
Daniele Bari

Danny85

Messaggi 19
Iscritto il 10 apr 2012, 19:54
Località Rovigo

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 16 apr 2012, 12:39

ho avuto corydoras per due anni con quel ghiaino e non si è mai ferito nessuno, può andar bene o non è una discriminante sufficiente?
credo di non avere la possibilità di verlo, altrimenti mi sfrattano!! : Lol :
grazie per l'articolo, mi è stato molto utile!mi sembrano abbastanza valide:
http://www.aquariumline.com/catalog/aqu ... -7875.html
questa mi sembra molto conveniente a livello di prezzo, ma non so se la qualità è buona..

http://www.aquariumline.com/catalog/den ... -4346.html
di questa ho letto su quell'articolo che mi hai segnalato e ne dicono abbastanza bene..

http://www.aquariumline.com/catalog/ehe ... -6640.html
per questa mi baso sul nome della marca che è molto buono, però non saprei....per caso puoi aiutarmi a scegliere?
tra l'altro, sai per caso che differenza c'è tra la torba normale e quella nera?

come pastiglie fertilizzanti ho quelle della sera, credo che vadano bene no?mi servirebbe un'echinodorus che non diventi troppo grande, conosci un tipo particolare che potrebbe andare bene?
per quanto riguarda la deposizione ho una roccia in vasca che è forata al centro; per far spazio alle piante pensavo di tagliarla e accatastare in giro i pezzi, lasciando intera la base che è abbastanza grande; in alternativa posso comprare un pezzo di ardesia o di qualsiasi roccia piatta!
ok, niente mani in vasca!vedrò di fare una vasca il più funzionale possibile, in modo da ridurre al minimo gli interventi di manutenzione..con la fertilizzazione come devo regolarmi?posso andare a dosi piene oppure le riduco?
ho kalium, easycarbo, profito e vorrei perendere anche l'iron, tutto della easy life..

lllombo

Messaggi 129
Località milano

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 18 apr 2012, 21:14

La torba per acquario va' tutta bene,poi non so dirti quale sia la migliore,purtroppo non ho molta esperienza a riguardo!
Le pastiglie da fondo vanno più o meno tutte bene perché sono molto simili come composizione,mai usate echinodorus,quindi non ne conosco,guarda un po' sulle schede delle piante nei vari siti così ti fai un'idea!
Per la roccia basta che ci siano delle superfici lisce e orizzontali,poi se metti piante come echinodorus a foglia larga o anubias possono utilizzare anche quelle come luogo di deposizione!
La fertilizzazione non disturba,ovviamente non sovradosando,dopo ti devi regolare in base alle piante e alle loro esigenze,non posso sapere che quantità di nutrienti consumano,diciamo che comunque non influisce sulla riproduzione,per i prodotti easylife non li ho mai usati ma ho sentito dire da diversi che sono abbastanza buoni!

Se hai voglia di leggere questo è molto interessante sull'uso di torba da giardino(per risparmiare) o di altri acidificanti naturali:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522
Daniele Bari

Danny85

Messaggi 19
Località Rovigo

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 25 apr 2012, 22:50

ciao, scusa il lungo silenzio ma sono in periodo di esami all'università!
se tutte vanno bene allora mi orienterei verso l'aquarium munster, perchè allo stesso prezzo delle altre ne contiene di più..
guardando le schede delle echinodorus ho visto che tutte crescono molto, e occuperebbero troppo spazio, tranne la tenellus, che potrei mettere in primo piano..
allora se resto nelle quantità indicate sui flaconi, o magari anche meno, non dovrei avere problemi giusto?
ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante, anche se mi sento più sicuro con prodotti espressamente per acquari, onde evitare problemi dovuti a valori che non vanno bene della torba di sfagno..tanto in ogni caso non ne consumerei tanta..
per quanto riguarda i coinquilini che ne pensi dei nannostomus?ho letto in giro che non è malaccio come accoppiata..oppure i thayeria..

lllombo

Messaggi 129
Località milano

Messaggio Re: Acquario per Ciclidi nani - 26 apr 2012, 21:35

Per il fertilizzante non c'è nessun problema;per quanto riguarda i coinquilini non c'è la sicurezza,potrebbero papparsi gli avanotti come no,va' un po' a fortuna! Se vuoi andare sul sicuro metti solo un gruppetto di otocinclus,se metti altri pesci non ti posso assicurare sul loro comportamento,devi pensare che loro lo vedono sempre come cibo vivo,quindi potrebbero dare problemi come no,vedi tu!
Daniele Bari

Danny85

Messaggi 19
Località Rovigo

Copyright 2008 - 2013 Caridine.it
Il Forum di Caridine.it - http://www.caridine.it/forum/ - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari