AICAR - Associazione Italiana CARidine - www.aicar.info

Il reportage di CaridiniAmo? 2013 - 27 e 28 Aprile 2013 - Esposizione | Assemblea | Meeting | Mercatino - Caridine.it & AICAR - Associazione Italiana CARidine

EFFETTUA IL Login OPPURE Iscriviti AL FORUM

Spazio "no gamberetti": dedicato a tutto quello che riguarda l'acquariologia. La vasca, le piante, i pesci, il fai da te etc etc...

Messaggio Filtro da pulire - 12 apr 2012, 21:16

Salve a tutti!
Spero di postare nella sezione giusta...
Ho recuperato un filtro a zainetto (Acqua Clear mini della Askoll) che la mia ragazza usava nel suo vecchio acquario (sia acquario che filtro glieli avevano regalati degli amici); mi ha detto che prima che dismettesse la vasca, l'acquario puzzava in maniera terribile...ora, io ho fatto un tentativo di rimetterlo in funzione, ho riempito la vasca per controllare se avesse delle perdite ed ho applicato il filtro senza le sue vecchie spugne (direi che sia meglio cambiarle : Wink : ) e l'ho messo in moto: nemmeno un minuto dopo mi chiedevo per quale ragione avessi dato un'annusata!

Dando un taglio al mio essere prolisso, la mia domanda è questa: c'è un modo per tentare di pulire il filtro senza ricorrere a detergenti troppo aggressivi che potrebbero lasciare delle dannose tracce?

Un grazie in anticipo! : Smile :

THEDOLFIN87

Messaggi 0
Iscritto il 14 feb 2012, 1:04
Località Genova
Ha cliccato "Mi piace" 0 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 0 volte

Messaggio Filtro da pulire - 12 apr 2012, 21:39

Io dato i costi lo butterei... Con 25 euro prendi un esterno o un'interno, anche se in 4 anni di acquari mai avuto cattivo odore...bisognerebbe capire il perché
Il 99% dei problemi di un pc sta fra la tastiera e la sedia.

Le mie foto delle caridine: http://500px.com/cupardo/sets/macro
Il mio annuncio sul mercatino: http://www.caridine.it/forum/crs-cbs-f1-f2-sakura-t11684.html

Riccardo

rickert

Messaggi 379
Iscritto il 30 set 2009, 20:25
Località Lissone, Monza
Ha cliccato "Mi piace" 1 volta
Ha ricevuto "Mi piace" 15 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: Filtro da pulire - 12 apr 2012, 22:29

dipende che tipo di lavaggio vuoi fare. il cloro ad esempio lo puoi usare che tanto evapora. non capisco però perchè puzzi, hai cambiato il fondo dell'acquario? l'acquario prima poteva puzzare per esempio per la presenza di zone anossiche, puzzava di zolfo? forse la tua ragazza dava troppo cibo e effettuava pochi cambi o il filtro era troppo piccolo per l'acquario il fondo troppo alto o c'era poco movimento dell'acqua o dei pesci erano morti e non li avete rimossi... la causa del puzzo basta avere fantasia è puoi immaginarti qualsiasi cosa. se però hai tolto tutta l'acqua, hai tolto il fondo, il filtro è totalmente pulito e nonostante questo il puzzo persiste io non so a cosa pensare.

rolrol

Messaggi 6
Iscritto il 14 set 2010, 8:30
Località Arezzo

Messaggio Re: Filtro da pulire - 12 apr 2012, 22:56

Guarda, lei ci teneva due pesci rossi, era piccola e lo "gestivano" i suoi, parliamo del classico contentino per i bambini e di quegli errori di gestione in buona fede da non-documentazione, per la serie il filtro fa tutto ed è onnipotente, cambiamo l'acqua con quella schietta di rubinetto: è già tutto detto!
Il discorso di tentare di salvarlo è perchè in fondo mi dispiace, funziona bene, e cacciare una cosa solo perchè puzza non mi piace...poi non si sa mai, nel caso di emergenza (tastiamo!:) è un filtro provvisorio pronto!

THEDOLFIN87

Messaggi 0
Località Genova

Messaggio Re: Filtro da pulire - 12 apr 2012, 23:05

Allora, mi scuso perchè effettivamente dire che puzzava e basta non fornisce nessuna info decente....anche se io non ne ho molte di più...di seguito quello che si ricordava la mia ragazza, più le misurazioni/dati tecnici cercati su internet o misurati:
-vasca in vetro da 25 litri (non so che marca sia, è senza plafoniera)
-filtro askoll a zainetto
-vi era la sabbietta multicolore, quella "plasticosissima"
- nno vi era nessuna pianta
-due pesci rossi

più di questo non vi so dire, e teorizzare un motivo per l'odore da questi indizzi è dura....Comunque ora la vasca non è ancora allestita, stavo giusto controllando che non perdesse e se il filtro fungesse...
PS: ha alcune incrostazioni bianche, azzarderei che siano loro l'origine del fetore...

THEDOLFIN87

Messaggi 0
Località Genova

Messaggio Re: Filtro da pulire - 13 apr 2012, 9:51

Le macchie bianche dovrebbero essere solo depositi di calcare. Proporrei qualcosa di radicale:
Riallesti il tutto: lava l'acquario (anche con lo chante cler) ma poi risciacqualo molto bene, sostituzione del fondo, cambio dei componenti del filtro (il filtro in se non è il massimo ma neppure malaccio). In alternativa con pochi euro Eden 501 esterno (e recuperi spazio). Insomma... rimboccati le maniche che lavoro c'è nè da fare : Chessygrin :
Marco

dylandog

Messaggi 395
Iscritto il 10 mar 2012, 14:49
Località Monza

Messaggio Re: Filtro da pulire - 13 apr 2012, 10:00

vai anche di viakal.... l'importante è come dice dylan risciaquare bene, poi allontana il filtro dalla vasca e annusalo... bisogna almeno capire cosa puzza di morto...
Il 99% dei problemi di un pc sta fra la tastiera e la sedia.

Le mie foto delle caridine: http://500px.com/cupardo/sets/macro
Il mio annuncio sul mercatino: http://www.caridine.it/forum/crs-cbs-f1-f2-sakura-t11684.html

Riccardo

rickert

Messaggi 379
Iscritto il 30 set 2009, 20:25
Località Lissone, Monza
Ha ricevuto "Mi piace" 15 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: Filtro da pulire - 13 apr 2012, 11:50

A parte la vasca, direi che prendo tutto nuovo, a parte il filtro che intendo costruirne uno esterno, cosa che era gia prevista visto che voglio sostituire anche quello interno (sempre autocostruito) della mia attuale vasca. Sarebbe un bel colpo riuscire a farne uno che si occupi anche di questa vasca nuova, ma si vedrà...
Per quanto riguarda il filtro a zainetto per l'intanto lo schianto in un secchio pieno d'acqua ed una spruzzata di viakal, così intanto da ammorbidire un pò incrostazioni ed eventuali schifezze di deposito...

THEDOLFIN87

Messaggi 0
Località Genova

Messaggio Re: Filtro da pulire - 14 apr 2012, 20:55

Ciao
Se ricircola ancora l acqua poi usarlo come prodotti io no userei niente grattalo con qualcosa tipo spazzolino da denti o uno scovolino. Le incrostazioni bianche potrebbero essere di calcare.
Oppure lo cambi e fai prima un filtrino a zainetto tipo il Niagara della wave penso costi sui 10-15 euro:)

Mjusino

Messaggi 72
Iscritto il 21 giu 2011, 22:25
Località Lainate
Ha ricevuto "Mi piace" 1 volta

Messaggio Re: Filtro da pulire - 14 apr 2012, 22:03

THEDOLFIN87 ha scritto:A parte la vasca, direi che prendo tutto nuovo, a parte il filtro che intendo costruirne uno esterno, cosa che era gia prevista visto che voglio sostituire anche quello interno (sempre autocostruito) della mia attuale vasca. Sarebbe un bel colpo riuscire a farne uno che si occupi anche di questa vasca nuova, ma si vedrà...
Per quanto riguarda il filtro a zainetto per l'intanto lo schianto in un secchio pieno d'acqua ed una spruzzata di viakal, così intanto da ammorbidire un pò incrostazioni ed eventuali schifezze di deposito...

ciao, il miglior prodotto per pulire il calcare da filtri vasche vecchie etc e' il phminus della sera : Wink : : Wink :

la vasca la riempi di acqua e ci metti candeggina non profumata per tre giorni...poi togli una parte dell'acqua e con una spugnetta lato non abrasivo pulisci bene tutto...vuoti riempi di acqua nuova e nell'arco di un paio di giorni ripeti piu volte questo procedimento....poi vuoti e metti ad asciugare bene...
cosi vasca nuova e disinfettata : Wink :
poiche hai filtro esterno a zainetto quando metti la candeggina accendi il filtro cosi ti tiene in movimento l'acqua con candeggina ancora meglio....e si pulisce anche lui...
con acqua e candeggina si possono anche pulire vecchi arredi e canoliccchi etc....metodo sicuro......
ciao
Fabrizio

faber

Messaggi 364
Iscritto il 5 dic 2008, 0:20
Località Savona - Liguria
Ha ricevuto "Mi piace" 3 volte

Socio AICAR

Copyright 2008 - 2013 Caridine.it
Il Forum di Caridine.it - http://www.caridine.it/forum/ - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari