AICAR - Associazione Italiana CARidine - www.aicar.info

Il reportage di CaridiniAmo? 2013 - 27 e 28 Aprile 2013 - Esposizione | Assemblea | Meeting | Mercatino - Caridine.it & AICAR - Associazione Italiana CARidine

EFFETTUA IL Login OPPURE Iscriviti AL FORUM

Sezione dedicate ai vostri scatti: i più belli saranno "promossi" nelle pagine principali del sito!

Messaggio Riccardia in emerso - 14 apr 2012, 13:25

guardate un po dove e cresciuta la riccardia : Smile : e il tubo di uscita dell'eden,si vede che ha trovato il punto giusto : Thumbup :

14-04-2012 022.JPG
14-04-2012 023.JPG
14-04-2012 024.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7

rino9

Messaggi 4360
Iscritto il 23 nov 2008, 0:24
Località salerno
Ha cliccato "Mi piace" 1 volta
Ha ricevuto "Mi piace" 58 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 13:30

rino mi sembra che la riccardia non sia una pianta da emersione...sei un mito : Wink :

jacopo91

Messaggi 863
Iscritto il 28 set 2010, 0:28
Località perugia
Ha cliccato "Mi piace" 5 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 3 volte

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 13:52

rino9 ha scritto:guardate un po dove e cresciuta la riccardia : Smile : e il tubo di uscita dell'eden,si vede che ha trovato il punto giusto : Thumbup :

Bestiale : Wink : : Chessygrin : ma giusto cresca li essendo il suo habitat...... che non e' quello la oblighiamo noi e cioe' totalmente sommersa...
rino puoi dire di avere una riccardia al naturale... : Thumbup : : Thumbup :

p.s. per chi interessa:
Come tutte le Epatiche le Riccardia sono delle tipiche abitanti di zone umide, crescendo spesso ai margini di corsi d’acqua e/o in zone periodicamente inondate e riuscendo in natura ad adattarsi anche a periodi di totale sommersione (in particolare R. chamaedrifolia e R. multifida).
Fabrizio

faber

Messaggi 364
Iscritto il 5 dic 2008, 0:20
Località Savona - Liguria
Ha cliccato "Mi piace" 0 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 15:23

rino9 ha scritto:guardate un po dove e cresciuta la riccardia : Smile : e il tubo di uscita dell'eden,si vede che ha trovato il punto giusto : Thumbup :

.... e questo ci dimostra, una volta di più, che meno mettiamo le mani attorno alle vasche, meglio stanno i nostri ospiti : Wink :

Non credo che nessuno possa dubitare sul funzionamento delle vasche di Rino : Thumbup :
Attilio
homines, dum docent, discunt
Socio AICAR N°13 (scaramantico)

attilio

Messaggi 1608
Iscritto il 22 lug 2010, 16:37
Località Sassari
Ha cliccato "Mi piace" 6 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 17 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 17:27

E beh, si filtra quello di cui ha bisogno, prima o poi passa di lì ;)
Il 99% dei problemi di un pc sta fra la tastiera e la sedia.

Le mie foto delle caridine: http://500px.com/cupardo/sets/macro
Il mio annuncio sul mercatino: http://www.caridine.it/forum/crs-cbs-f1-f2-sakura-t11684.html

Riccardo

rickert

Messaggi 379
Iscritto il 30 set 2009, 20:25
Località Lissone, Monza
Ha ricevuto "Mi piace" 15 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 18:09

si guisto sono piante che crescono in posti umidi in natura,pero e difficile fare il contrario,cioe abituarle alla forma sommersa,questa e tornata allo stato naturale,ha ricoperto le due ventose che reggono il tubo,in effetti sono mesi che non lo tocco non posso pulirlo mi dispiace rovinarla. : Blink :
rino

rino9

Messaggi 4360
Località salerno

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 14 apr 2012, 18:36

rino9 ha scritto:si guisto sono piante che crescono in posti umidi in natura,pero e difficile fare il contrario,cioe abituarle alla forma sommersa,questa e tornata allo stato naturale,ha ricoperto le due ventose che reggono il tubo,in effetti sono mesi che non lo tocco non posso pulirlo mi dispiace rovinarla. : Blink :

al limite spegni il filtro e con uno scovolino lo pulisci e poi riaccendi e ci metti sotto un bicchiere per recuperare lo sporco. oppure con delicatezza se riesci a tagliarla una crescera continuando sulla ventosa e una sul tubo...
e' proprio tornata alle origini... : Wink :
Fabrizio

faber

Messaggi 364

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 15 apr 2012, 0:02

Ecco quindi ho detto una ca....è di forma emersa la riccardia?pensavo di no;)

jacopo91

Messaggi 863
Iscritto il 28 set 2010, 0:28
Località perugia
Ha cliccato "Mi piace" 5 volte

Messaggio Re: riccardia in emerso - 15 apr 2012, 12:35

si jacopo se vai in montagna ne trovi molta vicino alle pareti di sorgenti o in qualsiasi posto in cui scorra acqua,la forma varia parecchio,e ce ne sono diverse specie,come vedi il cambiamento si nota con questa che e cresciuta emersa e molto piu grossa di quella sommersa. : Wink :
rino

rino9

Messaggi 4360
Località salerno

Socio AICAR

Messaggio Re: riccardia in emerso - 15 apr 2012, 14:16

jacopo91 ha scritto:Ecco quindi ho detto una ca....è di forma emersa la riccardia?pensavo di no;)

se sei in qualche parco naturalistico occhio a prenderla...la forestale ti fa la multa ..come a prendere il muschio etc : Blink :
Fabrizio

faber

Messaggi 364

Socio AICAR

Copyright 2008 - 2013 Caridine.it
Il Forum di Caridine.it - http://www.caridine.it/forum/ - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari