AICAR - Associazione Italiana CARidine - www.aicar.info

Il reportage di CaridiniAmo? 2013 - 27 e 28 Aprile 2013 - Esposizione | Assemblea | Meeting | Mercatino - Caridine.it & AICAR - Associazione Italiana CARidine

EFFETTUA IL Login OPPURE Iscriviti AL FORUM

Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.

Messaggio Larve in vasca! - 26 mag 2012, 22:30

Buonasera a tutti!Ho bisogno del vostro aiuto....da ieri nel mio caridinaio sono comparsi dei vermetti minuscoli che nuotano a pelo d'acqua ,guardando varie foto su internet sono quasi sicuro che si tratti di larve di zanzara o moscerini ,infatti vedo sempre un bel po di moscerini che gironzolano vicino la luce a led sovrastante il cubetto....Ne ho tolti tanti da ieri ,ma continuano ad essercene....La vasca è aperta ed è bella così mi spiacerebbe tantissimo metterci il coperchio...Secondo me se avessi dentro qualche pesciolino sono sicuro che ste larve farebbero una "bella" fine! : Andry : Solo che inserire dei nano fish in 15 litri non mi sembra la cosa più appropriata!Cosa mi consigliate?!Grazie mille a tutti

bebotto

Messaggi 41
Iscritto il 21 feb 2012, 0:15
Località torino
Ha cliccato "Mi piace" 0 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 0 volte

Messaggio Re: Larve!aiuto! - 26 mag 2012, 23:24

Dovresti spostare le caridine e mettere un bel guppetto masculo per pochi giorni.
40L Red Sakura 12.04.2012
30L In maturazione 04.06.2013
22L Davidi Yellow 30.08.2012
22L Orange Sakura 30.08.2012
22L CBS-CRS 30.08.2012
22L Empty 30.08.2012

Stefano

HeadShot__94

Messaggi 717
Iscritto il 8 apr 2012, 0:29
Località Pomezia - Roma
Ha ricevuto "Mi piace" 9 volte

Messaggio Re: Larve!aiuto! - 27 mag 2012, 22:00

come dice headshot ti converrebbe spostare le caridine e, per qualche giorno mettere due pesciolini, guppy, che sono quelli che costano di meno, ma qualunque altro pesce va bene.
oppure, togli tutto, riavvia l' acquarietto, cioè, togli tutta l' acqua e mettigliene nuova.
anche a me sono arrivati in vasca dei minuscoli vermetti, se sono bianche è possibile siano planarie, mi sono venute in due momenti diversi:
1ho comprato del muschio di java, in cui c' erano questi e altri animaletti, quindi probabile se hai comprato qualcosa con acqua ( pesci o piante)
2il cibo, mi ha sviluppato questi esserini.
http://amicizampettanti.forumfree.it/ il mio sito di animali vi aspetta!!!

il mio acquario-caridinaio a settembre 2012
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

un maschio di caridina
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

imeongattina

Messaggi 14
Iscritto il 20 mag 2012, 15:05
Località sicilia CT

Messaggio Re: Larve!aiuto! - 28 mag 2012, 12:05

Grazie ,cercherò a breve una soluzione!

bebotto

Messaggi 41
Località torino

Messaggio Re: Larve in vasca! - 28 mag 2012, 19:29

Ho inserito un maschietto di endler ,adesso vedremo ,incrocio le dita!

bebotto

Messaggi 41
Località torino

Messaggio Re: Larve in vasca! - 29 mag 2012, 0:21

fermi tutti!
togliere tutta l'acqua mi sembra una pessima idea in primo luogo, il pesce poi stresserà le caridine in una vasca così piccola.
una buona soluzione sarebbe movimentare bene il pelo dell'acqua con l'uscita del filtro, in modo tale da non permettere ai moscerini di deporre e oltretutto impedire alle larve già presenti di maturare
"ma per fertilizzare devo mettere lo stallatico?" cit. anonimo
http://www.youtube.com/watch?v=qAdPL1u2z3A

Kaishakunin

Messaggi 789
Iscritto il 16 feb 2012, 22:21
Località torino
Ha cliccato "Mi piace" 34 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 20 volte

Messaggio Re: Larve in vasca! - 3 giu 2012, 19:23

Buonasera a tutti!Allora sono riuscito a fotografare questi vermetti!Allora adesso sembrano un po diminuiti ,l'endler nel frattempo l'ho tolto però ,perchè stava veramente stretto in sto16 litri...Cmq su internet leggo sempre che la gente nota le planarie attaccate ai vetri,io questi vermetti a patto che siano planarie non le ho MAI viste contro il vetro ,ma sempre nuotare su e giù contorcendosi...che dite voi ?

31052012967.png
31052012968.png

bebotto

Messaggi 41
Località torino

Messaggio Re: Larve in vasca! - 3 giu 2012, 20:30

dovrebbero essero nematodi, tranquillo innocui
Socio AICAR - Tessera n°0017

molly.molly

Messaggi 629
Iscritto il 18 mar 2010, 11:42
Località siracusa ---sicilia----
Ha cliccato "Mi piace" 2 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 3 volte

Socio AICAR

Copyright 2008 - 2013 Caridine.it
Il Forum di Caridine.it - http://www.caridine.it/forum/ - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari