AICAR - Associazione Italiana CARidine - www.aicar.info

Il reportage di CaridiniAmo? 2013 - 27 e 28 Aprile 2013 - Esposizione | Assemblea | Meeting | Mercatino - Caridine.it & AICAR - Associazione Italiana CARidine

EFFETTUA IL Login OPPURE Iscriviti AL FORUM

Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.

Messaggio Valori GH e KH elevati - 13 mag 2012, 12:40

Ciao a tutti,
ieri ho comprato il mio primo acquario, un cubo da 20 litri e ho fatto analizzare l'acqua di casa. Il commerciante dopo averla analizzata mi ha detto che i valori sono GH 20 e KH 17.
Mi ha consigliato di miscelare l'acqua del rubinetto con quella ad osmosi inversa ( che mi ha venduto lui ) con queste proporzioni:
1/4 acqua di casa
3/4 acqua di osmosi.

Purtroppo ieri non ho potuto scrivere sul forum e quindi ho seguito il suo consiglio. Per i prossimi rabbocchi cosa mi consigliate di fare? Devo aggiungere qualche sostanza che abbassi questi valori? Domani porto l'acqua presso un altro negozio così vi fornisco le analisi complete!

Tilt

Messaggi 183
Iscritto il 23 apr 2012, 22:06
Località Torino
Ha cliccato "Mi piace" 0 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 1 volta

Messaggio Re: Valori GH e KH elevati - 13 mag 2012, 13:02

ciao
la prima domanda che il negoziante avrebbe dovuto farti e che tu avresti dovuto porti è... che specie di caridine devo allevare?
Ogni specie ha bisogno di determinati valori per l'allevamento e la riproduzione....
Solo in base a questo puoi, avendo come base di partenza i valori dell'acqua di rete e di quella di osmosi, effettuare una miscelazione tra le due secondo una determinata percentuale per ottenere i valori desiderati ....
un consiglio... ma sicuramente avrai consigli migliori... usa sempre acqua di osmosi miscelata a sali integratori... sia in partenza che nei cambi parziali mentre nei rabbocchi usa solo acqua di osmosi
Mauro
socio AICAR 72

maurosegna

Messaggi 188
Iscritto il 27 lug 2011, 12:08
Località colleferro (RM)
Ha cliccato "Mi piace" 1 volta
Ha ricevuto "Mi piace" 3 volte

Socio AICAR

Messaggio Re: Valori GH e KH elevati - 13 mag 2012, 14:31

Io pensavo di prendere le babaulti green. Comunque mi sa che dovrò fare così, spero solo di non fare danni con i sali a causa della mia inesperienza.

Tilt

Messaggi 183
Località Torino

Messaggio Re: Valori GH e KH elevati - 13 mag 2012, 19:54

dopo la maturazione....fai cambi con sola osmosi...per abbassare questi valori.....ciao

pizzo1985

Messaggi 191
Iscritto il 8 feb 2012, 20:36
Località monticelli
Ha cliccato "Mi piace" 2 volte
Ha ricevuto "Mi piace" 2 volte

Messaggio Re: Valori GH e KH elevati - 14 giu 2012, 15:29

Alla fine ho cambiato negoziante e quello presso cui vado adesso mi prepara personalmente l'acqua con i sali quindi faccio cambi esclusivamente con quella e i valori sono finalmente stabili su livelli accettabili!

Tilt

Messaggi 183
Località Torino

Messaggio Re: Valori GH e KH elevati - 14 giu 2012, 19:13

: Thumbup :
Mauro
socio AICAR 72

maurosegna

Messaggi 188
Iscritto il 27 lug 2011, 12:08
Località colleferro (RM)
Ha cliccato "Mi piace" 1 volta
Ha ricevuto "Mi piace" 3 volte

Socio AICAR

Copyright 2008 - 2013 Caridine.it
Il Forum di Caridine.it - http://www.caridine.it/forum/ - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari