non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 9 feb 2010, 2:29
Salve a tutti, volrrei allestire un 11 litri, con filtro sottosabbia, pensavo di mettere sopra la grata uno strato di 5mm di spugna, il ghiaino,e infine, creare un pratino con della cladophora, con la quale ricoprirei anche il tubo d'aspirazione, quello che vorrei capire è, la cladophora, può in qualche modo blocare o rallentare l'aspirazione?

Acquario sakura.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
من كان يظن
posts 121
iscritto il 2 gen 2010, 13:41
scrivo da Istrana TV
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 9 feb 2010, 10:28
sul tubo non c'è problema... ma se ricopri tutto il fondo si... è molto compatta, permette il passaggio dell'acqua ma non dei detriti/escrementi... potresti usare in alternativa glossostigma elatinoides oppure la calli ma necessitano di CO2... : Blink :
Stefano
posts 578
iscritto il 15 gen 2010, 23:23
scrivo da Lainate (MI)

post del 9 feb 2010, 15:17
Grazie per la tua risposta, vedrò di utilizzare altri muschi : Wink :
من كان يظن
posts 121
scrivo da Istrana TV

post del 9 feb 2010, 16:43
un po come si diceva su msn steve... il problema, penso, sia proprio la compattezza di quest'alga, come ha detto anche spetsnaz... rischi che il filtraggio non sia efficiente e si accumulino zozzerie varie.....

P.s.
steve.... ptsss.... manca una "r" nel titolo del post! : Chessygrin :
posts 9132
iscritto il 21 nov 2008, 19:55
scrivo da Orbetello, provincia di Grosseto
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 44 volte

post del 9 feb 2010, 17:53
Avvo pensato di utilizzare il weeping, ma quello che è arrivato, è davvero poschissimo, e lo utilizzerò per l'edge, avrei del java, un pochino di peacok, un tronchetto di circa 10x7 con del fissident, e altro fissident inarrivo, se avete consigli, su altri muschi.... ne sto comprando diversi in Malesia, alcuni già fissati a sassi e rametti vari : Chessygrin :
من كان يظن
posts 121
scrivo da Istrana TV

post del 9 feb 2010, 19:47
mmmm si.... un consiglio ce l'ho... okkio a comprare in malesia... verissimo, hanno cosine particolari e belle ma... a volte in coltura EMERSA e non lo dicono... altre volte invece, il pacco impiega un mese per arrivare e ti saluto piante/muschi : Sad :
posts 9132

post del 10 feb 2010, 0:34
ha dire il vero ho visto una vasca da 4 litri allestita con cladophora per prato... molto carina, ma poi rimossa per ecesso di manutenzione... nn rimaneva pulita manco a pagarla e con la crescita era diventata inguardabile e inpotabile....
su questo vorrei che mi concedeste una piccola parentesi: spesso diciamo che la cladophora ha una crescita lentissima se nn praticamente nulla.... in vasche gestite in maniera spinta ho letto un paio di volte di gente che ha notato invece crescite sproporzionate... credo che sia il nostro modo di tenerle a nn farle crecere pi ù di tanto. mi riservo di testare prima o poi in prima persona... e senza caridine per poterle bombardare come si deve : CoolGun :
andrea queirolo
Immagine
socio associazione italiana caridine
socio associazione italiana betta
posts 2043
iscritto il 24 feb 2009, 15:20
scrivo da zoagli - GE
ha ricevuto "mi piace" 20 volte

post del 10 feb 2010, 1:22
in realtà leggevo su acquagarden che esistono diversi tipi di cladofora, alcuni spontanei... che si ancorano ad arredi, specialmente legni, crescono come un muschio, diciamo a velocità medio/lenta e se si riesce ad ottenere una crescita folta... devo ammettere che son discretamente carine a vedersi!
posts 9132

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.