Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Tutto quello che volete sapere: caratteristiche, alimentazione, riproduzione, malattie, riconoscimento della specie e altro.
post del 23 lug 2018, 14:06
Ciao a tutti e un saluto particolare a Marco, super esperto di Sulawesi:
ho avviato due nuove vasche di sulawesi (ancora non ho introdotto gamberi) e stanno girando da circa 2 mesi.
oggi ho fatto i test e ho trovato questi valori:
CONDUCIBILITA' 340 US
GH 6
KH 7
NO2 0,03
NO3 5
PO4 0,6
cOSA NE DITE? cOME STA ANDANDO? cOSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
gRAZIE A TUTTI CIAO
posts 17
iscritto il 31 mar 2016, 21:36
scrivo da Ancona
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 24 lug 2018, 11:37
Francy81 ha scritto:Ciao a tutti e un saluto particolare a Marco, super esperto di Sulawesi:
ho avviato due nuove vasche di sulawesi (ancora non ho introdotto gamberi) e stanno girando da circa 2 mesi.
oggi ho fatto i test e ho trovato questi valori:
CONDUCIBILITA' 340 US
GH 6
KH 7
NO2 0,03
NO3 5
PO4 0,6
cOSA NE DITE? cOME STA ANDANDO? cOSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
gRAZIE A TUTTI CIAO

Ciao,
hai usato i sali Sulawesi 8.5 con acqua di Ro , esatto ?

Conducibilità 340 va bene
Gh 6 va bene
Kh lo devi abbassare a 4
No2 va a 0 ( quando la vasca sarà stabile ed il ciclo dell' azoto sarà Ok scenderà da solo a zero )
No3 a 5 troppo alto , inserisci del Ceratophyllum galleggiante che ne assorbe ( gli No3 andrebbero anche a 0 )
Po4 0.6 penso vada bene

Fai maturare le vasche almeno altri 3 mesi prima di inserire gli animali.

Ciao

Marcello
posts 464
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha ricevuto "mi piace" 27 volte

post del 29 lug 2018, 10:06
Ciao Francesco anche se ti ho risposto in privato reputo che alcuni consigli possano essere utili anche agli altri utenti. Marcello ti ha indirizzato al meglio, sarebbe opportuno che tu indicassi dimensioni delle vasche, litraggio, tipo di filtraggio, che sali usi e che acqua usi. Perché se si parte da vasche dai 50 litri in su (che io consiglio vivamente per le caridine sulawesiane) allora sarebbe ideale affiancarci un filtro esterno a canestro (tipo Pratiko o simili) oppure un filtro interno a scomparti biologico) caricato con spugne e substrato in vetro sintetizzato di buona qualità (cilindretti, sfere, pietre etc.). Ciò consente una maggiore stabilità nei valori dell'acqua (ma resta sempre impirtante cambiare almeno il 10‰ ogni due settimane). Facci sapere.
Un saluto, Marco Sitzia
posts 415
iscritto il 25 set 2008, 1:16
scrivo da Quartu Sant'Elena (CA)
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 21 volte

post del 29 lug 2018, 18:39
Ciao Marco e Marcello
Innanzitutto grazie per le vostre risposte e i preziosissimi consigli.
Allora, ecco le informazioni che, giustamente, mi avete chiesto e mi scuso per averle omesse precedentemente:
DIMENSIONI VASCA: 52 X 48 X 35 (altezza)
LITRAGGIO NETTO: circa 60 litri
FILTRAGGIO: filtro esterno eheim ecco pro 200 ( e nel’altra vasca eheim ecco pro 300)
ACQUA: osmosi
SALI: Sulawesi Mineral 8.5
Una domanda: mi avete detto di abbassare il KH, scusate la domanda stupida, come faccio? Cioè faccio un cambio d’acqua ma mettendo una dose più bassa? Ma in questo caso non c’è il rischio che vado a modificare quei valori che vanno già bene?
Grazie ancora di tutto. Ciao
Francesco
posts 17
iscritto il 31 mar 2016, 21:36
scrivo da Ancona
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 29 lug 2018, 20:26
Ciao Francesco,
misura l' acqua di Ro , il Kh dovrebbe essere 0.
Potresti fare una prova : in un litro di acqua di Ro aggiungi i sali sulawesi ( fatti i calcoli di quanto ne serve per un litro e pesati con un bilancino però essendo i sali Sulawesi difficili da sciogliere qualche dubbio circa la riuscita mi rimane ) poi misuri il Kh.

Puoi anche provare ( tanto non hai animali ) a fare l' acqua con meno sale , portare la conducibilità

a 280.

Ciao
posts 464
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha ricevuto "mi piace" 27 volte

torna alla sezione I Gamberetti del Sulawesi • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy