Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Tutto quello che volete sapere: caratteristiche, alimentazione, riproduzione, malattie, riconoscimento della specie e altro.
post del 25 giu 2018, 22:53
Un saluto a tutti gli utenti del forum e in particolare a Marco, che reputo uno dei più grandi intenditori italiani ed europei di caridine del Sulawesi.
Vi ho già stressato con mille domande qualche mese fa quando dovevo avviare le vasche per le sulawesi e Marco mi ha aiutato tantissimo. Ora le vasche sono ancora in maturazione ma fra poco saranno pronte per ospitare i gamberetti. Vi volevo chiedere qualche informazione sulla scelta delle specie da inserire:
1) è vero, come ho sentito, che conviene iniziare con le Dennerle che sono le più facili?
2) varie specie di sulawesi (ad esempio , Dennerle, Red Orchid, Yellow Nose, Spinata, e così via) possono vivere nella stessa vasca oppure obbligatoriamente ogni specie deve avere una vasca a sè dedicata?
3) se più specie sulawesiane (ad esempio Spinata e Dennerlee) vivono nella stessa vasca, ci può essere il problema ibridazione o è vero, come dice qualcuno, che le Sulawesi non si ibridano? Quindi le ipotetiche baby di questa vasca saranno sicuramente o delle baby Spinata o delle baby Dennerlee oppure potrebbero essere anche degli ibridi dall'aspetto orribile?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano con le loro conoscenze e esperienze
Ciao
Francesco
posts 17
iscritto il 31 mar 2016, 21:36
scrivo da Ancona
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 27 giu 2018, 11:45
Francy81 ha scritto:Un saluto a tutti gli utenti del forum e in particolare a Marco, che reputo uno dei più grandi intenditori italiani ed europei di caridine del Sulawesi.
Vi ho già stressato con mille domande qualche mese fa quando dovevo avviare le vasche per le sulawesi e Marco mi ha aiutato tantissimo. Ora le vasche sono ancora in maturazione ma fra poco saranno pronte per ospitare i gamberetti. Vi volevo chiedere qualche informazione sulla scelta delle specie da inserire:
1) è vero, come ho sentito, che conviene iniziare con le Dennerle che sono le più facili?
2) varie specie di sulawesi (ad esempio , Dennerle, Red Orchid, Yellow Nose, Spinata, e così via) possono vivere nella stessa vasca oppure obbligatoriamente ogni specie deve avere una vasca a sè dedicata?
3) se più specie sulawesiane (ad esempio Spinata e Dennerlee) vivono nella stessa vasca, ci può essere il problema ibridazione o è vero, come dice qualcuno, che le Sulawesi non si ibridano? Quindi le ipotetiche baby di questa vasca saranno sicuramente o delle baby Spinata o delle baby Dennerlee oppure potrebbero essere anche degli ibridi dall'aspetto orribile?
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano con le loro conoscenze e esperienze
Ciao
Francesco

Ciao Francesco,

le più facili a mio parere in ordine sono : Ensifera , Masapi , Caerulea , poi un po' più difficili Dennerli , ecc.

Penso che i valori acqua Sulawesi vadano bene un po' per tutte le caridine Sulawesiane.

E' un po' di anni che cerco di allevare le Sulawesi , ibridi ? mai visti , è già un po' difficile
farle vivere.

Consulta per bene le varie schede che ha inserito Marco Sitzia.

Ciao

Marcello
posts 464
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha ricevuto "mi piace" 27 volte

post del 27 giu 2018, 14:01
Grazie mille Marcello per le informazioni. Dove trovo le schede che mi dicevi di consultare? Grazie ancora di tutto ciao Francesco
posts 17
scrivo da Ancona

post del 27 giu 2018, 15:34
Francy81 ha scritto:Grazie mille Marcello per le informazioni. Dove trovo le schede che mi dicevi di consultare? Grazie ancora di tutto ciao Francesco

Sul portale di Caridine.it , scorri la pagina fino quasi al fondo.

Sulla sinistra , dove trovi Shrimps of Sulawesi,

poi Laghi Malili-Towuti

e Matano.

Sotto questo ci sono nomi delle caridine sulawesi, basta che clicchi sopra e apre la scheda.

Ps.
Tutto il prezioso lavoro di Marco Sitzia.

Ciao

Marcello
posts 464
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha ricevuto "mi piace" 27 volte

post del 28 giu 2018, 7:23
Grazie mille Marcello per l’indicazione schede interessantissime e un immenso grazie anche a Marco Stizia per questa miniera di informazioni
Grazie Ancora
posts 17
scrivo da Ancona

torna alla sezione I Gamberetti del Sulawesi • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy