Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forse il momento più bello dell'allevamento: la riproduzione! Consigli, tecniche, trucchi e molto altro.
post del 1 giu 2018, 13:04
Buon giorno a tutti : Smile : . Le mie neocaridine si riproducevano abbondantemente in un acquario di 23 litri. Poichè volevo aumentare il loro numero e farle vivere in migliori condizioni le ho trasferite in un acquario più grande di 85 litri. Sono passati 37 giorni dal trasferimento e sebbene i gamberetti siano vivaci presentano uova solo sull'addome e non tra le zampette. Naturalmente non essendoci più femmine con uova tra le zampe pronte a schiudersi non sono più presenti neocaridine baby. Il nuovo acquario ha condizioni di vita più adatte alle neocaridine. C'è molto più muschio di giava e Ceratophyllum. Cambio ogni settimana il 10% di acqua con acqua alla stessa temperatura. Cosa può essere successo e cosa devo fare? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. : Smile :
posts 18
iscritto il 4 nov 2016, 19:57
scrivo da Bari
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 4 giu 2018, 11:38
Buon giorno. : Smile : Nessuno può aiutarmi suggerendomi ad esempio qualche post da leggere? Il post andava in questa sezione o in quella malattie? Arrivederci : Smile :
posts 18
scrivo da Bari

post del 4 giu 2018, 14:15
Ciao Batzoo,
sono relativamente nuova del forum nel senso che non posto molto, ma allevo cardine da 6 anni, ti riporto la mia esperienza:
1) all'aumentare della temperatura ambiente e i particolare dell'acqua in vasca, le nascite spesso si riducono, io al momento con ventoline e tutto non riesco a scendere sotto i 26°C e già noto un rallentamento delle riproduzioni
2) è abbastanza normale una riduzione delle nascite a seguito di uno spostamento da una vasca ad un'altra, per quanto poco i parametri ambientali cambiano; anche se è passato più di un mese potrebbero ancora essere in fase di adattamento
3) inoltre ho notato (con le cantonesis più che con le davidii, ma anche con quest'ultime) che se il numero di gamberetti è ridotto per il volume dell'acquario essi tendono a svilupparsi più lentamente...non so la mia opinione è che più numerose sono più serene siano

quindi ti direi di non preoccuparti, al posto tuo verificherei i valori dell'acquario e se è tutto a posto c'è solo da avere pazienza
posts 5
iscritto il 5 mag 2014, 1:04
scrivo da Padova

post del 8 giu 2018, 12:31
Grazie Gymas per la risposta : Smile : La temperatura dell'acqua è 27°C. Quello che mi preoccupa è che la riproduzione, non si è ridotta (come nei casi che tu hai elencato) ma si è totalmente annullata. In altre parole, tra 200 o più neocaridine, non ho nessuna femmina con le uova tra le zampe. Le uova si intravedono solo nel dorso e il loro colore giallo è macchiato ai bordi da sfumature bruno scuro. Potrebbe trattarsi di una malattia? A presto : Smile :
posts 18
scrivo da Bari

torna alla sezione La Riproduzione • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy