Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 1 dic 2015, 23:58
Io uso sia sali sera che dennerle...un loro cucchiaio fa salire il kh di 1 grado e gh di 2 in 100 lt d acqua(osmotica)
Siccome l acquario è piccolo...pesa. Lequivalente di un misurino su un bilancia da cucina e regolati in grammi ;)
posts 22
iscritto il 29 nov 2015, 16:30
scrivo da Roma
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 1 volta

post del 2 dic 2015, 0:16
shrimpred ha scritto:Salve a tutti ,nella confezione da 105g della sera nuova formula che non altera il valore del kh non c è ugualmente il misurino dovresti leggere dietro la confezione se ben specificato

me lo son fatto solo il misurino a tentativi : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : l'acqua di osmosi più sali che mi viene fuori ha kh 0 ph 6 e gh 4 e credo che vada bene.

adesso però c'è una cosa che non capisco, ovvero ci sono due scuole di pensiero per il kh. alcuni dicono che deve essere compreso fra 0 e 2(massimo) per le cristal, altri che deve essere compreso fra 2 e 4.
ma con kh 0 è normale che il ph sballi per le mie poche conoscenze, quindi darei ragione a chi dice che deve essere fra 2 e 4, ma gli altri come fanno ad avere ph6 con kh pari a 0?
posts 4
iscritto il 13 set 2015, 14:06
scrivo da Rimini
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 2 dic 2015, 0:25
franz ha scritto:
shrimpred ha scritto:Salve a tutti ,nella confezione da 105g della sera nuova formula che non altera il valore del kh non c è ugualmente il misurino dovresti leggere dietro la confezione se ben specificato

me lo son fatto solo il misurino a tentativi : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : l'acqua di osmosi più sali che mi viene fuori ha kh 0 ph 6 e gh 4 e credo che vada bene.

adesso però c'è una cosa che non capisco, ovvero ci sono due scuole di pensiero per il kh. alcuni dicono che deve essere compreso fra 0 e 2(massimo) per le cristal, altri che deve essere compreso fra 2 e 4.
ma con kh 0 è normale che il ph sballi per le mie poche conoscenze, quindi darei ragione a chi dice che deve essere fra 2 e 4, ma gli altri come fanno ad avere ph6 con kh pari a 0?

Dipende,a parte che con i nuovi sali non dovrebbero più avere il kh ma solo gh,io con i vecchi sera faccio es, 5 litri a 350us che in teoria dovrebbero avere un kh a 3 se non erro ma una volta inseriti in vasca con fondo allofano il kh viene succhiato dal fondo andando a 0 x tenere stabile il ph... se usi inerte x le davidi a questo punto il kh dovrebbe essere anche a 4.. io con le davidi tengo la conducibilità a 500us..
posts 9
iscritto il 10 dic 2012, 20:31
scrivo da Bergamo

post del 2 dic 2015, 1:06
Personalmente i nuovi sali della sera per fondo allofano sono ottimi,nella vasca delle crs al cambio di 9litri di acqua osmotica aggiungo 1.7gdi sali sera nuovo tipo poi correggo con mezzo misurino di crusta mineral ,potassio e qualche goccia di crusta fit della denerle fino ad arrivare a 330 microsiemens mentre nella vasca delle sakura metto sali vecchio tipo e arrivo a 500 microsiemens poi ogni vasca è a se
posts 97
iscritto il 18 apr 2015, 15:11
ha cliccato "mi piace" 8 volte
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 2 dic 2015, 15:25
franz ha scritto:

Non va bene per niente è acida....il kh è importante perché stabilizza il ph e vlene da ssimil s to anche dalle piante difatti il kh viene chiamata anche durezza temporanea poiché venendo assimilati da piante e pesci nel tempo tende a diminuire...sotto i 2 di kh potresti avere sbalzi di ph e veder morire i nuovi nati...inoltre con ph a 6 le tue caridine al massimo sopravvivono
posts 22
scrivo da Roma

post del 2 dic 2015, 15:36
Io uso questi...valori in vasca..kh 4 gh 10 guppy e carinine che si riproducono tranquillamente acqua a 24'...praticamente quando cambio l acqua l osmotica la porto a kh 5 e gh 10 poi in mezzo ai cambi contollo e correggo kh se si abbassa sotto i 4 gradi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 22
scrivo da Roma

post del 21 mag 2018, 0:34
Ciao a tutti, ho allestito un caridine io da 23 litri con 10 Bloody....ma dopo una decina di giorni ho riscontrato le prime perdite....
I valori dell'acqua (rete + osmosi) sono i seguenti:
Ph 8
Gh 10
Kh 8,5

Conducibilità non so, mi sto attrezzando....
Leggendo sul forum ho visto che in molti consigliate di utilizzare solo osmosi + sali....
Mi dareste qualche dritta sui giusti valori per far terminare i decessi e aiutare la riproduzione?

Grazie mille!!!
posts 2
iscritto il 3 mag 2018, 23:34
scrivo da Verona

post del 21 mag 2018, 22:35
se i valori sono quelli scritti sono un po altini , in molti consigliano osmosi piu sali proprio perche si ha sempre il modo di poter avere i medesimi valori nei cambi dell acqua,se riesci a dirci di piu sulla vasca fondo da quando e che gira, piante e allestimento non sempre il problema e l acqua
posts 97
iscritto il 18 apr 2015, 15:11
ha cliccato "mi piace" 8 volte
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 24 mag 2018, 14:07
I valori sono buoni...il problema potrebbe essere nell acqua di rete...nei nitrati o nitriti o temperatura...consiglio? Osmosi piu sali
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

torna alla sezione La Vascapagina 2 di 21, 2

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy