Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 19 apr 2018, 17:51
Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile allestire un caridinaio senza filtro e senza pompa. L'idea sarebbe di creare un cubetto con molte piante in particolare limnophila e ceratopteris e muschi vari...
Secondo voi si può fare?
Altra domanda: si può utilizzare il terriccio universale per piante per allestire un caridinaio? O meglio mettere 2/3 cm di terriccio e poi sopra del ghiaino tipo quarzo ceramizzato o il terriccio può essere nocivo per le caridine?
Io ho già un caridinaio (con filtrazione sia biologica, chimica e mecccanica) che ospita red cherry e notavo che il carico organico prodotto è veramente minimo così pensavo di allestire un altro acquario affidando l'ossigenazione alle piante (ovviamente bisognerà aspettare un bel po' di tempo prima di inserire le caridine).
Prima di partire col progetto avrei bisogno di capire se la cosa è fattibile...
posts 14
iscritto il 18 gen 2018, 12:38
scrivo da Treviso
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 20 apr 2018, 8:43
ivy75 ha scritto:Ciao a tutti,
volevo chiedere se è possibile allestire un caridinaio senza filtro e senza pompa. L'idea sarebbe di creare un cubetto con molte piante in particolare limnophila e ceratopteris e muschi vari...
Secondo voi si può fare?
Altra domanda: si può utilizzare il terriccio universale per piante per allestire un caridinaio? O meglio mettere 2/3 cm di terriccio e poi sopra del ghiaino tipo quarzo ceramizzato o il terriccio può essere nocivo per le caridine?
Io ho già un caridinaio (con filtrazione sia biologica, chimica e mecccanica) che ospita red cherry e notavo che il carico organico prodotto è veramente minimo così pensavo di allestire un altro acquario affidando l'ossigenazione alle piante (ovviamente bisognerà aspettare un bel po' di tempo prima di inserire le caridine).
Prima di partire col progetto avrei bisogno di capire se la cosa è fattibile...
Guarda non sono un esperto, ma la prima cosa che mi viene in mente è chiederti.......perché? Insomma, ok le idee le sperimentazioni, le "invenzioni", ma non esageriamo. Su il resto non mi pronuncio, ma dubito che possa funzionare senza un minimo di movimento, quindi una sorta di piccola pompa va comunque messa, per tanti motivi....altrimenti avresti una specie di palude, che se in natura può funzionare, in casa non credo. Ma rimane sempre il quesito del "perché???"

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
posts 4
iscritto il 18 apr 2018, 8:33
scrivo da Roma

post del 20 apr 2018, 9:58
Guarda la domanda nasce perché leggendo in altri forum qualcuno l'ha fatto.. posso capire che ovviamente i batteri "buoni" non sono solo sul filtro ma in tutto l'acquario (e quindi il filtro potrebbe essere non necessario) ma un minimo di movimento dell'acqua questo credo sia irrinunciabile...l'ossigenazione dovrebbe essere fornita dalle piante in teoria...
Ecco il perchè della mia domanda
posts 14
iscritto il 18 gen 2018, 12:38
scrivo da Treviso

post del 20 apr 2018, 10:50
ivy75 ha scritto:Guarda la domanda nasce perché leggendo in altri forum qualcuno l'ha fatto.. posso capire che ovviamente i batteri "buoni" non sono solo sul filtro ma in tutto l'acquario (e quindi il filtro potrebbe essere non necessario) ma un minimo di movimento dell'acqua questo credo sia irrinunciabile...l'ossigenazione dovrebbe essere fornita dalle piante in teoria...
Ti capisco, ma non volevo essere ironico oppure offensivo, ma continuo a non capire quali sarebbero i vantaggi. Quoto comunque, almeno una pompa.

posts 4
scrivo da Roma

post del 22 apr 2018, 13:05
Francesco69 ha scritto:
ivy75 ha scritto:Guarda la domanda nasce perché leggendo in altri forum qualcuno l'ha fatto.. posso capire che ovviamente i batteri "buoni" non sono solo sul filtro ma in tutto l'acquario (e quindi il filtro potrebbe essere non necessario) ma un minimo di movimento dell'acqua questo credo sia irrinunciabile...l'ossigenazione dovrebbe essere fornita dalle piante in teoria...
Ti capisco, ma non volevo essere ironico oppure offensivo, ma continuo a non capire quali sarebbero i vantaggi. Quoto comunque, almeno una pompa.

https://m.facebook.com/groups/273569986088620?view=permalink&id=1509261119186161 a supporto della tua idea.

posts 4
scrivo da Roma

post del 22 apr 2018, 18:01
Non usare terriccio universale....certo senza filtro si può fare ma è un po' piu da esperti...se sei neofita te lo sconsiglio
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 23 apr 2018, 16:48
il terriccio essendo "universale" secondo me è un rischio... non si sa mai con precisione cosa c'è dentro e potrebbe contenere sostanze dannose come fertilizzanti ecc...

Per quanto riguarda la vasca senza movimento e filtro non saprei ma mi sono sempre tenuto alla larga da questo tipo di allestimento.
So che c'è chi la fatto ma non si è mai capito nel tempo come si è evoluta la cosa.
Magari dico una cazzata ma da quel che so i batteri aerobici, quelli che si sviluppano nella parte del filtro dove l'acqua passa più velocemente, non si sviluppano in assenza di movimento ed in una vasca i batteri aerobici e quelli anaerobici devono essere presenti entrambe.

sinceramente non mi fa impazzire l'idea ma nessuno ti vieta di provarci e magari di farci sapere come va a "finire"
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy