Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 14 apr 2018, 22:17
Ciao a tutti, mi sono trovato tra le mani un acquarietto 16 litri e ho pensato di allestirlo per le caridine.
Premesso che sono un novizio degli acquari, ma con qualche conoscenza visto che mio padre mi ha abituato ad averli intorno :P

So che un 16 litri è piccolino, ma non voglio riempirlo troppo. La mia idea era di usare un fondo di ghiaino nero, mettere una sola "decorazione" (legno o roccia che sia) e coprirla con del muschio o rampicanti, e poi metterci delle caridine con colori molto accesi in modo che si vedano bene sul nero del fondo e sul verde della vegetazione.

Partendo dalle caridine, credo che opterò per le red cherry visto che tutte le consigliano a chi è alle primissime armi (perdoneranno qualche mio errore, spero :P), insieme alla sua variante gialla o blu.
Nello specifico pensavo 5 red cherry e 5 yellow.
Per il rischio sovraffollamento, penso che alle brutte, abitando a bologna, un negozio che se le prenda, anche gratis, lo troverò :P

Per quanto riguarda il ghiaino, devo sapere qualcosa o posso prendere il primo sacco di ghiaia nera? (ovviamente lavandola prima)
Come elemento decorativo pensavo ad una roccia di dragon stone (ogni volta che le vedo le trovo stupende!), pensate sia meglio un legno? in caso, quali consigliate?

Per quanto riguarda la vegetazione, pensavo di mettere del muschio (Fissidens fontanus), della Taxiphyllum barbieri e della cladophora (nomi copia&incollati, potrei aver beccato 3 piante sbagliate su 3! correggetemi vi prego!)
la vaschetta ha un neon osram 8w 385 lumen 4000k.
So che i fertilizzanti sono nocivi per le caridine, ma anche gli stick/pasticchette da mettere vicine alle radici?