Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 29 mar 2018, 19:26
Ciao a tutti sono un neofita e vorrei dei consigli su quali piante e muschi scegliere e sapere qualcosa in più sui fondi. Vorrei inoltro sapere se esiste una tabella (o qualche buon samaritano che me lo dice) o un sito dove poter vedere in base alla specie scelta le caratteristiche dell'acqua. Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
posts 6
iscritto il 28 mar 2018, 0:28
scrivo da Milano
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 30 mar 2018, 12:54
le caridine si dividono per lo più in 2 categorie,le acidofie e le alcaline,le prime crystal e affini vogliono valori di acqua teneri e fondi allofani le seconde davidi acqua più dura e fondi inerti o quasi,comunque sul sito principale ci sono schede dei vari gamberi dagli uno sguardo : Wink :
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 30 mar 2018, 13:34
rino9 ha scritto:le caridine si dividono per lo più in 2 categorie,le acidofie e le alcaline,le prime crystal e affini vogliono valori di acqua teneri e fondi allofani le seconde davidi acqua più dura e fondi inerti o quasi,comunque sul sito principale ci sono schede dei vari gamberi dagli uno sguardo : Wink :
Grazie mille invece a livello di piante?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
posts 6
iscritto il 28 mar 2018, 0:28
scrivo da Milano
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 1 apr 2018, 19:05
in genere si usano muschi ed epifite che non necessitano di fertilizzanti,molto dannosi per le caridine
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 6 apr 2018, 10:45
Per quanto riguarda i valori di allevamento se guardi nella home di caridine.it nel menù a sinistra ci sono alcune schede di allevamento con delle nozioni di base abbastanza interessanti per chi si avvicina a questi animali.

Se vuoi un consiglio su come iniziare io mi dirigerei sulle caridine red cherry.
Più economiche e facili da allevare e riprodurre.
Basta una vaschetta da 20-25lt, un filtro e un fondo inerte (che non rilascia o assorbe niente in acqua) e puoi cominciare una volta matura la vasca.

Per quanto riguarda le piante hai avuto già altri acquari o è il primo in assoluto?
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy