Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 25 mar 2018, 18:22
gianni.gt ha scritto:ragazzi avrei bisogno di un'altro consiglio. la vasca che ho appena allestito che vedete in foto ho usato un filtro esterno che era gia stato avviato piu di 2 mesi fa.. la mia domanda è: dopo quando posso inserire le mie blu dream? devo necessariamente aspettare un mese?.. vasca avviata il 22/03 , ho visto che gia sul legno si sta formando la classica patina bianca (batteri)..magari sarà necessario aspettare che vada via quella per reputare la vasca matura? o aspetto lo stesso un mese?..grazie attendo

Non credo ci voglia un mese per una vasca con filtro maturo, ma io metterei della flora batterica che contiene ceppi di batteri anaerobi, perchè son quelli più lenti a formarsi e sono i primi che risentono di un cambio di ambiente, un ottimo prodotto è il bio digest, che contiene due ceppi batterici aerobi e due anaerobi.
Dopo 24 ore metterei le caridine e inizierei ad alimentarle il giorno dopo averle messe, con un quantitativo di cibo minimo, stando molto attento a non eccedere e al comportamento delle caridine che, quando le cose vanno bene, mangiano sempre con tranquillità, e mai sono aggressive.
Se dovessi vederle aggressive ci sarebbe già da diminuire il quantitativo di cibo.
Poi se tutto va bene, dopo una settimana inizierei ad aumentare gradualmente e lentamente il dosaggio del mangime fino ad arrivare, nell'arco di un mese, al quantitativo di cibo normale. Così facendo non dovresti avere problemi
posts 12
iscritto il 24 lug 2011, 7:55
scrivo da Massafra
ha cliccato "mi piace" 11 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 25 mar 2018, 22:05
I batteri mi sono sempre stati sconsigliati infatti non li ho mai usati dopo tanti anni.. preferirei non usarli se è possibile.. tu dici che non posso senza? Grazie
posts 150
iscritto il 21 set 2017, 16:56
scrivo da milano
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 2 volte

post del 26 mar 2018, 10:34
gianni.gt ha scritto:I batteri mi sono sempre stati sconsigliati infatti non li ho mai usati dopo tanti anni.. preferirei non usarli se è possibile.. tu dici che non posso senza? Grazie

Senza mettere batteri potresti pure mettere le caridine, ma è rischioso, io non lo farei. D'altra parte io li ho sempre usati (sono oltre 10 anni che allevo caridine in modo amatoriale), e non mi hanno mai dato problemi, anzi ultimamente ho risolto un problema proprio con una vasca che, come la tua, stavo riavviando con un filtro maturo, ma che, essendo il fondo pulito e quindi senza batteri, mi stava dando problemi di moria delle caridine. Da quando ho fatto il procedimento che ti ho detto, fin'ora, dopo un mese, non ne è morta più neanche una.
posts 12
scrivo da Massafra

post del 26 mar 2018, 13:58
okk..mi potresti dare il nome del prodotto che usi tu? grazie
posts 150
scrivo da milano

post del 26 mar 2018, 15:02
gianni.gt ha scritto:okk..mi potresti dare il nome del prodotto che usi tu? grazie

Bio digest, l'ho scritto nel post precedente
posts 12
scrivo da Massafra

post del 26 mar 2018, 15:45
ok scusami grazie ancora
posts 150
scrivo da milano

torna alla sezione I Gamberettipagina 4 di 41, 2, 3, 4

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy