Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 13 mar 2018, 11:28
Ieri mi è arrivato il pacco : Thumbup :

Ho subito provveduto a montare il tutto per verificare la posizione delle bocchette di aspirazione dei filtri, su quella del filtro esterno son riuscito a mettere un spugna per filtri ad aria.

Ho messo anche i legni a bagno, per il momento stazionano in un secchio con acqua osmotica, appena trovo un pentolone adeguato provvederò a dargli una bollita (sempre con acqua RO).

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è l'altezza in vasca della bocchetta d'aspirazione del filtro esterno, rispetto a quella del filtro ad aria è molto più corta, purtroppo è fatta così e non c'è modo di allungarla per arrivare più in basso....guardate la foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 124
iscritto il 12 feb 2016, 19:02
scrivo da Genova
ha cliccato "mi piace" 10 volte
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

post del 13 mar 2018, 11:40
quella spugna e un po piccola sull'aspirazione ti si intasa presto,procurati una del sera 150 poi prendi un pezzo di tubo morbido dal ferramenta del diametro che si innesti sul tubo dell'eden ed entri nela spugna del sera,lo buchi con buchi belli grossi su tutta l'altezza che entra nella spugna e sei a posto,cosi la lunghezza la fai quanto vuoi : Wink :
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 13 mar 2018, 13:08
Mi hai appena illuminato!!!!Grazie!!!

probabilmente riesco a riciclare dei ritagli di tubo che sono avanzati dal filtro, a occhio hanno diametro simile, stasera verifico.
posts 124
scrivo da Genova

post del 14 mar 2018, 17:38
Il modo per allungare il tubo c'è... : Lol :

Nella scatola in dotazione si trova anche un pezzo di tubo trasparente, solo che fa molta fatica ad entrare, è molto preciso, sembra dello stesso diametro del finale con griglia, motivo per cui il primo giorno avevo scartato questa "ipotesi".. : Lol :

A questo punto faro una serie di fori nel tubo trasparente prima del finale con la griglia, in modo tale da poter utilizzare una spugna più lunga. : Thumbup :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 124
scrivo da Genova

post del 16 mar 2018, 12:16
: Thumbup :
rino

posts 5428
scrivo da salerno

post del 26 mar 2018, 18:48
Finalmente gira!!!

Al momento ho fallito con il primo tentativo di schermare l'aspirazione del filtro, ho provato ad usare una spugna di ricambio della tetra ma ha il foro troppo piccolo, entra molto a fatica e tirandosi fa un pò da tappo.
Nel mentre che matura vedo di trovare quella di ricambio del sera L150, ha il foro più largo ed è più elastica.
Purtroppo non avevo a disposizione pietre inerti, mi sono inventato dei pezzi di PVC ancorati sia nel bordo che nel traversino dell'acquario, fortunatamente il juwel lo permette : Lol :
Nell'angolo a sinistra ho messo del fissidens fontanus con la speranza che diventi una bella palla gigante : Lol :

grazie dei consigli, vi terrò aggiornati!
posts 124
scrivo da Genova

post del 28 mar 2018, 11:13
: Thumbup :
rino

posts 5428
scrivo da salerno

post del 17 apr 2018, 15:59
Ho fatto un giro di pre-test e sembra tutto nella norma, in settimana faccio un bel cambio, poi aspetto qualche giorno, verifico nuovamente i valori e inizio a spostare la colonia, magari pochi alla volta e a distanza di tempo per vedere se succede qualcosa.

Nel mentre è partita la colonia di lumache, ne avevo inserite un paio tempo fa, l'acquario pullula di vita, piccoli esserini a go go... : Chessygrin :

Alghe zero, acqua cristallina quasi da subito, ammetto che questo fondo promette molto bene... : Thumbup :
posts 124
scrivo da Genova

post del 23 apr 2018, 15:50
fatto il cambio un pò di giorni fa, ho iniziato a spostare la colonia, al momento ne ho messe circa una ventina, aspetto ancora 1 settimana 10 giorni poi le passo tutte... : Chessygrin :
posts 124
scrivo da Genova

post del 26 apr 2018, 11:22
si mettile un po per volta cosi controlli che non ci siano problemi,anche se credo sia tutto a posto : Wink :
rino

posts 5428
scrivo da salerno

torna alla sezione La Vascapagina 3 di 41, 2, 3, 4

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy