Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Sezione, come da titolo, dedicata a tutto quello che vi passa per la testa... nei limiti ovviamente!
post del 7 mar 2018, 14:17
Dove posto le mie domande... Facebook o Forum?
Questa è la domanda che alcuni di noi si pongono e che per "pigrizia" porta molti utenti a spingersi sulle varie pagine facebook piuttosto che utilizzare i vecchi e ormai soppassati (secondo l'opinione di alcuni) forum.

L'idea di fare questo post mi è venuta parlando con amici che sostenevano che facebook è più comodo in quanto più immediato... In parte sono d'accordo con questa linea di pensiero, ma secondo me vanno valutati anche molti altri aspetti.

E' doveroso premettere che con questo post NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE andare contro nessuna pagina facebook o elogiare nessun forum... vorrei solo fare un discorso generico frutto della mia personale esperienza e magari sapere se condividete o no queste mie impressioni!

Ormai viviamo in un era dove l'informazione viene in buona parte, e direi anche in maggior parte, diramata attraverso smartphon e tablet e sappiamo tutti che consultare un forum sullo schermo di un cellulare non è proprio il massimo oltre al fatto che la stragrande maggiorparte di noi effettua foto con il cellulare e ogni volta non è comodo doverle passare sul pc per poi allegarle in un post.
Spinto da queste "scomodità" mi sono messo a cercare delle app che potessero fare al caso mio e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho scoperto che ce ne sono per tutti i gusti.
Dopo averne provate un paio scelgo l'app "tapatalk" che ci consente di ricevere praticamente qualsiasi notifica da uno o più forum in tempo reale tramite notifiche stile Whatsapp o Facebook rendendo così inutile ricevere le mail per controllare se qualcuno ha risposto al nostro post o se ci sono arrivati dei messaggi privati.
La curiosita della nuova app mi spinge ad utilizzarla sempre di più per rispondere ai vari post e devo dire che l'esperienza di scrittura è ottima! Rispondere ad un messaggio con l'utilizzo dello smartphon è diventato facile quanto rispondere ad un normale messaggio Whatsapp ed in più posso finalmente allegare velocemente le foto dal mio cellulare!
I messaggi privati, le notifiche di nuovi post, le notifiche di risposta... finalmente arriva tutto in tempo reale e per controllare di cosa si tratta non devo accedere per forza alla casella mail e cliccare sul link che mi indirizzerà sulla discussione....
Direi che ci siamo, con una semplice app free si possono quindi risolvere molte delle scomodità che la maggiornapte di noi riscontra nell'utilizzo quitidiano dei forum.

Uno dei vantaggi più grandi dell'utilizzo di un forum rispetto a facebook (ATTENZIONE: ripeto che sono delle personali impressioni) riguarda la tracciabilità delle informazioni!
Quante volte ci è capitato di notare la stessa e identica domanda postata più volte al giorno sulla stessa pagina? O ancor peggio la stessa domanda, allo stesso tempo, su più pagine facebook!
E' davvero più comodo dover ricercare ogni volta tutti i vari post, cercare una determinata risposta in un post sparso sulla bacheca di qualche pagina facebook che magari nel frattempo è stato sepolto da altre decine di post, o è più comodo mettere una sola domanda su un forum e sapere che tutte le risposte sono li, tracciabili e alla portata di tutti?
Non è più comodo e veloce fare una ricerca su un forum come quando si cerca qualcosa su google invece di scrivere un nuovo post ogni volta?

Forse sono io che sono all'antica, chiamatemi tranquillamente vecchio... ma per come la penso io il caro e vecchio forum è sempre e comunque la scelta migliore per le domande che ogni giorno ci poniamo sul nostro hobby!
Se poi come per caridine.it si ha anche la possibilità di avere una chat... ragazzi miei cosa vogliamo di più?

Spero che l'articolo possa essere di aiuto a quelle persone che come me cercavano un modo più "snello" per consultare il forum!

: Wink : : Wink : : Wink :

Fatemi sapere se la pensate come me o no
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 13 volte

torna alla sezione Il Cazzeggio • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy