Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 10 mag 2010, 23:16
Il fluvial edge è un acquario molto bello alla vista ma davvero scomodo da gestire...per la pulizia soprattutto! Le bolle dove ti si formano!? Sul vetro superiore o su quelli laterali?
posts 44
iscritto il 9 mag 2010, 23:57
scrivo da Trento, Italia
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 11 mag 2010, 7:59
STICH, il problema delle bollicine è legato al funzionamento del filtro ( o meglio del motorino). ho sperimentato e avuto conferma da più parti che il filtro in dotazione ( acquaclear mini dell'askoll) ha bisogno di "assestarsi" prima di funzionare al meglio. ad esempio io nei primi mesi sentivo sempre un rumore, tipo meccanico, poi..svanito da sè! stessa cosa per le bollicine: all'inizio non facevo nemmeno in tempo a toglierle che si riformavano, a partire dalla zona centrale per poi distribuirsi su tutta la superficie del vetro superiore. col tempo però questo problema va via da solo, sta tranquillo : Wink :
pensa che io credevo di avere il filtro difettoso e il mio negoziante me ne aveva dato un altro: peggio del primo!!!
da quanto tempo lo hai avviato?

FENIX si è vero non è facilissima la manutenzione ma basta qualche piccolo accorgimento in più e poi per il resto è uguale ad una qualsiasi vaschetta da 20 litri...
50l taiwan bee
50l crystal red
30l f1 tb
30l white pearl
35l yellow
30l orange sakura
30l blue tiger OE
30l bloody mary
35l blue pearl
posts 97
iscritto il 2 dic 2009, 13:09
scrivo da prov. verona
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 1 volta

post del 11 mag 2010, 16:43
Le bollicine sono sulla superficie superiore e effettivamente mi capita la stessa cosa che accadeva a te... non fai a tempo a toglierle che si riformano... credo basterebbe modificare un pò l'abitat dell'acquario, chessò spostare una pietra in modo che il flusso d'acqua le respinga subito in superficie... Nel modo in cui è sistemato ora però mi sembra ci sia molto più ricircolo d'acqua...
In ogni caso spero sia proprio come dice milla80 e che il problema vada a terminare....
La vasca è avviata da solo 20-25 gg.
Fatemi sapere...
posts 24
iscritto il 26 apr 2010, 0:58
scrivo da Malcontenta di Mira (Venezia)

post del 23 mag 2010, 12:11
Anche io stavo per comprare questo bellissimo acquario ma valutando i pro e i contro erano di più i contro, per la scomodità di gestione, e ho desistito. Il prezzo è pure altino.
Socio AICAR N.15
30lt Tiger HighBlue (05/14)-10/2012
30lt Panda-K.Kong-BlueBolt-Wine-Ruby-RedBolt -09/2012
95lt Crs/Cbs 10/2011

Guida allestimento
http://www.evernote.com/shard/s141/sh/8d41dc2c-33d0-4b36-bd59-7f8c06772815/5153f19a1d425e8b73a5a78f39375346
Termostato
http://img155.imageshack.us/i/schematermostato.jpg/
posts 2361
iscritto il 22 mar 2010, 0:49
scrivo da Caserta
ha cliccato "mi piace" 25 volte
ha ricevuto "mi piace" 16 volte

post del 23 mag 2010, 15:16
redcrow ha scritto:Anche io stavo per comprare questo bellissimo acquario ma valutando i pro e i contro erano di più i contro, per la scomodità di gestione, e ho desistito. Il prezzo è pure altino.

si, indubbiamente, nello scegliere la vasca, in particolare quando si ha a che fare con litraggi contenuti, occorre valutare ATTENTAMENTE i pro ed i contro e scegliere più che altro in base alle esigenze dei futuri ospiti... anche perchè secondo me è più carino a vedersi un cubo o una vaschetta "normale" ben curata (anche se con soli muschi) di una bella vasca (oggetto d'arredo) tenuta male o con piante accozzate in malo modo a causa della quasi impossibilità d'accesso e/o manutenzione difficoltosa.... : Blink :
posts 9132
iscritto il 21 nov 2008, 19:55
scrivo da Orbetello, provincia di Grosseto
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 45 volte

post del 21 lug 2010, 22:09
Io ho posizionato il riscaldatore da 25 w in orizzontale sul vetro posteriore, al centro, in corrispondenza della parte nera della base posteriore, quasi a toccare il fondo dell'acquario ed ho bloccato il cavo elettrico dietro il tubo di pescaggio del filtro.
Poi, subito davanti al riscaldatore, ho posizionato un legnetto ricoperto di muschio.
Praticamente è invisibile... : Smile :
-------------------------------
giampiero
posts 89
iscritto il 26 giu 2010, 14:22
scrivo da salerno

post del 28 feb 2018, 13:43
scusatemi, anche se ho un altro acquario penso di avere lo stesso problema.
In pratica ho inserito il riscaldatore così all'interno dell'acquario (un Wave Laguna 30 Led) e mi è capitato di trovare tante caridine morte. Non vorrei che fosse il riscaldatore a bruciare le caridine che toccando si bruciano.

Mi piace l'idea di nasconderlo sotto il fondo: ma è risultato pratico?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
posts 2
iscritto il 6 dic 2017, 16:00
scrivo da Napoli

post del 28 feb 2018, 14:49
se sono morte è per l alta temperatura...ma non perchè lo toccano e si buciano
24 gradi massimo,,, purtroppo alcuni riscaldatori,,non sono stabili,,,sono capaci di fare sbalzi da 28 a 22
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 2 mar 2018, 10:31
Anch'io ho questo acquario preso da 3 settimane. Come vi trovate con la manutenzione? Ho notato che il filtro è molto rumoroso (ed è vero che si formano delle bolle); spero che si assesti come leggevo in questo topic... però è un acquario molto bello a vedersi...
posts 14
iscritto il 18 gen 2018, 12:38
scrivo da Treviso

post del 4 mar 2018, 19:21
il rumore purtroppo l'ho constatato anche io. molto probabilmente sarà colpa delle cerniere su retro

in merito al riscaldatore: pensi quindi che se lo proteggo non dovrebbe succedere nulla? mi sembra strano che sia per sbalzi di temeperatura perchè ora ho lo stesso riscaldatore in un altro acquario ( ma all'interno del filtro biologico) e le caridine prosperano e figliano
posts 2
iscritto il 6 dic 2017, 16:00
scrivo da Napoli

torna alla sezione La Vascapagina 2 di 21, 2

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy