Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forse il momento più bello dell'allevamento: la riproduzione! Consigli, tecniche, trucchi e molto altro.
post del 28 feb 2018, 17:15
buongiorno, il mio attuale progetto è quello di allevare e riprodurre una linea selezionata di Neocaridine Davidi Blue Velvet partendo da un gruppetto di 6 esemplari acquistato presso un negoziante della mia zona.
Le mie domande sono rivolte sopratutto a come smistare o selezionare i futuri nascituri e come trattare gli esemplari scartati causa fenotipo diverso da quello prefissato.
Una linea guida che mi sono creato è la seguente:
1- faccio nascere le baby
2- faccio crescere le baby assieme agli adulti fino al raggiungimento del mese di età o 1 cm di grandezza
3- tolgo dalla vasca gli esemplari con fenotipo diverso da quello che mi interessa
4- lascio nella stessa vasca gli esemplari sia giovani che adulti ma con lo stesso fenotipo e riparto con la selezione
5- faccio crescere e riprodurre gli esemplari con fenotipo diverso ( gli esemplari scartati ) in una vasca solo per loro per vedere e in caso selezionare i nuovi nascituri.
6- riparto dal punto 1

Questo procedimento è corretto?
Avete dei consigli da darmi per migliorare la selezione di una linea?
Grazie a presto : Chessygrin :

p.s: dagli esemplari acquistati in negozio come blue velvet , nella prima "covata" sono nati esemplari di colore rosso.
Guardando la tabella delle davidi trovata nel forum vedo che le origini rosse provengono dalle blue dream...non dalle blue velvet...che ne pensate?
posts 2
iscritto il 10 feb 2018, 13:04
scrivo da udine
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 1 mar 2018, 8:23
il problema è che in commercio non ci sono selezioni accurate.. quindi non purissime,
il tuo metodo è corretto, solamente che ogni tanto dovrai rinfrescare la scpecie inserendo nuovi esemplari esterni,,altrimenti con la selezione eterna tra parenti non è un granchè ;)
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 1 mar 2018, 11:54
Giusto, mi ero posto anche io questo problema!
Dove posso trovare esemplari interessanti per migliorare la linea e non sfruttare troppo la consanguineita?
E quando sarà il momento sarà il caso di inserire sia maschi che femmine o solo uno dei due sessi?
L'Ultima considerazione che mi viene in mente è se esiste una tabella per riconoscere i gradi delle davidi!!!
Grazie della risposta : Smile :
posts 2
iscritto il 10 feb 2018, 13:04
scrivo da udine
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 1 mar 2018, 14:04
i gradi non credo,,,credo che sia meglio acquistare da privati che gia lo fanno da anni,,,oppure nelle mostre se ne hai la possibilità
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

torna alla sezione La Riproduzione • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy