Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Tutto sulle compagne di vasca ideali per le nostre caridine del Sulawesi: le Tylomelania!
post del 14 feb 2016, 9:58
Ciao a tutti,

oggi ho trovato un secondo nascituro di Tylomelania (la coppia riproduttrice credo sia della varietà Yellow perché molto più chiara della Orange, della quale ho un esemplare, anche se sono tutti maculati) nell'arco di un paio di mesi.
Su internet si trovano esperienze molto diverse, c'è chi dice che siano poco prolifiche come lumache (cosa che non mi spiacerebbe) e depongono una o due uova all'anno (?), invece Marcello in un topic di qualche anno fa dice di aver ottenuto 6 esemplari nell'arco di pochi mesi.
Il mio obiettivo era proprio la riproduzione e, stranamente, l'ho raggiunto pienamente ed in breve tempo ma la domanda è: è normale una riproduzione così veloce?
Tipicamente, quanti riproduzioni possono verificarsi in un anno?
Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.

Saluti,
Marco
posts 12
iscritto il 30 nov 2015, 9:35
scrivo da Milano
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 13 feb 2018, 18:22
Cavolo complimenti!!!
ne ho avute 2 anche io in una mia prima vasca anni fa ma purtroppo mea culpa non mi documentai prima di prenderle e morirono entrambe... era la mia prima vasca ed ho fatto l'errore più comune di quando ci si avvicina a questo mondo... comprare senza documentarsi...

Anche io sapevo che la riproduzione è abbastanza rara (motivo per cui se le fanno pagare anche abbastanza care).
Che valori hai in acquario?
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

post del 14 feb 2018, 21:08
Ciao,
io ho le Tylomelania mini .
Non fanno le uova ,normalmente fanno due - tre piccoli all' anno .
Sono diversi anni che le allevo, quel che trovo è che hanno abbastanza mortalità nei primi mesi.

Le mie sono allevate in acqua Sulawesi ma ne ho anche 4 da qualche giorno in acqua di rete.

Forse mi riferivo che avevo avuto diversi piccoli ma avevo diversi adulti.

Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 455
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha ricevuto "mi piace" 27 volte

post del 22 feb 2018, 1:46
Salve ragazzi, viste alcune amenità e falsità che ho letto su gruppi specific di FB e altri social, vorrei far chiarezza sulle tylomelania. Sono lumache endemiche del sistema dei laghi Malili (costituito da 5 laghi: Matano, Mahalona, Towuti, Lontoa e Masapi), non sono ermafrodite come tanti altre specie di lumache (dunque per vederle riprodursi abbiamo bisogno di almeno un maschio e una femmina) e soprattutto sono ovovivipare ovvero partoriscono direttamente prole viva e completamente formata (sono come adulti in miniatura).
Hanno bisogno per svilupparsi al meglio, di acqua adeguata alle loro esigenze (vi invito a leggere gli schemi dei parametri chimici dei laghi che troverete qui: http://www.caridine.it/sistema-dei-lagh ... atano.html) e di alimentazione che possa fornirgli il giusto contenuto di calcio.
Un saluto, Marco Sitzia

P.S. Per poter avere delle riproduzioni dovete possedere esemplari adulti dunuqe dai 6/7 cm in su per le specie di grossa taglia (vedi t. sp. orange, yellow, patriarchalis)
posts 410
iscritto il 25 set 2008, 1:16
scrivo da Quartu Sant'Elena (CA)
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 21 volte

torna alla sezione Le Tylomelania • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy