Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Vorremmo che non accadesse mai ma purtroppo anche i nostri amati gamberetti si possono ammalare...
post del 12 feb 2018, 22:51
Salve,ho una vasca 50 L con fondo alofano dennerle e luce 24w, impianto co2 fatto in casa con acido citrico e bicarbonato .
circa 2 settimane fa il filtro si è disattivato mentre ero fuori casa durante un weekend, al ritorno le dosi di co2 erano altissime, inoltre l‘acqua della vasca risultava chiaramente opaca. Al ritorno sono intervenuto bloccando la co2 e attivando nuovamente il filtro . Perfortuna le davidi erano ancora vive ma riportavamo strane macchie rosse sul corpo . Ho aspettato una muta per vedere se queste macchie scomparissero ma non è stato così . Sapreste darmi informazioni a riguardo?
posts 18
iscritto il 10 apr 2017, 9:23
scrivo da Verona
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 13 feb 2018, 12:03
se metti una foto forse si capisce meglio, potrebbe essere solo decolorazione dovute a stress per quello che e successo
: Wink :
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 13 feb 2018, 14:00
Si mi scuso ma non riuscivo ieri. Ecco qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 18
scrivo da Verona

post del 13 feb 2018, 16:40
sei sicuro che prima di questo avvenimento le macchie non c erano?
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 13 feb 2018, 17:29
si sono certo. sono disposte non solo li ma anche sul resto del corpo. non riesco a pubblicare la foto per intero. comunque sono poche le macchie e le caridine non sembrano stare male. due giorni fa ho inserito un altro esemplare e per ora non ne ha alcuna. inoltre avendo due caridine colpite le ho messe in acquari diversi.a quella nel nuovo acquario non sono aumentate ma sono diminuita anche se lievemente mentre a quella rimasta nellacquario sono aumentate.
posts 18
scrivo da Verona

post del 13 feb 2018, 18:19
sinceramente è la prima volta che vedo delle macchie del genere...
in attesa di chi è più esperto io proverei a mettere uno spicchio di aglio (aperto a metà) per qualche ora nella vasca che è un ottimo antibatterico naturale
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

post del 13 feb 2018, 20:43
Grazie mille per la vostra disponibilità.
sta sera provo subito e poi vi dico : Thumbup :
posts 18
scrivo da Verona

post del 15 feb 2018, 12:19
brutte macchie,sembra ruggine,guarda sul sito principale c'e un articolo al riguardo.
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 17 feb 2018, 12:08
Non ho ancora inserito l’aglio ma ho visto che a una delle due caridine sono completamente scomparse dopo la muta .
posts 18
scrivo da Verona

post del 17 feb 2018, 12:38
Sinceramente é la mia prima esperienza con le caridine e non me ne intendo molto.... ma leggendo mi sembrava di aver capito che la ruggine uccide velocemente ed inoltre é fortemente contagiosa.
nella mia vasca ho solo 3 caridine: 1 "infetta",1 precedentemente infetta e ora senza nessuna macchia e 1 ( inserita da una settimana) che non ha mai riportato queste macchie.
le macchie sono comparse in 2 giorni mentre ero fuori casa ancora 4 settimane fa. ad essere sincero avevo iniziato a vedere un maggiore rossore in testa i giorni prima circa una settimana dopo averle inserite in vasca ma avevo immaginato fossero mie paranoie inutili.Dopo che il filtro si è disattivato e la concentrazione di co2 era chiaramente eccessiva sono comparse. dalla comparsa sono aumentate e preoccupato ho deciso di dividere i due esemplari in acquari differenti:il primo con fondo alofano e alimentazione co2 dove si è verificato l'avvenimento e il secondo con fondo alofano senza co2. La caridina maggiormente colpita è stata spostata in quello inerte mentre lastra è rimasta in quello allofano con co2. dopo una settima o due ho visto aumentare le macchie sulla cardini nel fondo allofano cosi ho deciso di spostarla in quello inerte. Nel giro di una settimana forse due una caridina non ha più alcuna macchia mentre la seconda (quella subito colpita gravemente e spostata subito nell'acquario inerte) presenta ancora delle macchiette ma notevolmente inferiori rispetto all'inizio.
posts 18
scrivo da Verona

torna alla sezione Le Malattie • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy