Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Non sapete che specie è? Non riuscite a capire il sesso? Chiedete aiuto e, nei nostri "umani" limiti avrete una risposta!
post del 11 feb 2018, 12:37
salve ho un acquario di circa 40 lt con caridine, elena, clithon e micro rasbore uso fondo inerte con ricca vegetazione con valori ph 6.6 kh 4 gh 9. in 10 giorni mi sono morte tutte le lumache e quasi tutte le caridine (solo 2 sono riuscito a vedere) dal mese di gennaio uso pasticche della tetra crypto per aiutare le piante più esigenti (cryptocorine albida brown e ludwigia rubin) 10 giorni fa ho pulito il filtro ed ho sostituito il 40% dei cannolicchi ( i cannolicchi che sono andati a sostituire i vecchi li avevo in un sacchetto con acqua di rubinetto perchè erano già stati usati in precedenza per qualche settimana) ho vari sospetti sulla causa aiutatemi a capire
grazie : Hurted :
posts 14
iscritto il 6 apr 2010, 16:28
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 11 feb 2018, 14:03
eccolo il problema
hai sostituito i cannolicchi
non va mai fatto
avrai avuto sicuramente un picco dei nitriti che sono dannosi
posts 501
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 11 feb 2018, 20:45
concordo hai avuto il picco dei nitriti che ti ha sterminato tutto
rino

socio fondatore A.I.CAR. n°7
posts 5428
iscritto il 23 nov 2008, 0:24
scrivo da salerno
ha ricevuto "mi piace" 254 volte

post del 12 feb 2018, 0:42
questo l'ho pensato ma come fare a sostituire i cannolicchi avvolte leggo che possono essere sostituiti
però le microrasbore stanno tutte bene
posts 14

post del 12 feb 2018, 9:48
le caridine sono più delicate.
avresti magari dovuto mettere i nuovi cannolicchi in un altro filtro insieme a quello vecchio e attendere di nuovo la maturazione dell acquario.
posts 501
scrivo da bologna

post del 12 feb 2018, 16:05
Aggiungo che ho introdotto nel filtro i prodotti della Sera siporax algovec e Bio active forse la causa potrebbe essere loro perché ho letto su un sito che alcuni prodotti alghivori usano rame per combattere le alghe ed è letale per invertebrati poi ho notato la comparsa di alghe a pennello che prima non avevo però potrebbe essere per la scomparsa delle caridine
posts 14

post del 12 feb 2018, 16:26
i nitriti sono più dannosi di questi prodotti
posts 501
scrivo da bologna

post del 12 feb 2018, 18:59
Ok grazie speriamo di risolvere subito aggiungendo altri batteri
posts 14

post del 12 feb 2018, 19:08
ah ormai devi aspettare la maturazione se i cannolicchi che hai sostituito sono nuovi.
posts 501
scrivo da bologna

post del 13 feb 2018, 18:09
secondo me la causa non è solo quella...
è vero che i nitriti ammazzano le caridine ma tu hai anche aggiunto un bel mix di roba...
Già le tabs della tetra purtroppo potrebbero aver contribuito perchè se non erro contengono ferro ed altri "fertilizzanti" che sono letali per le caridine.

Anche i prodotti per le alghe (che poi bisogna vedere perchè la maggiorparte non fanno niente) sono dannosi per le caridine ma nel tuo caso non penso abbiano contribuito perchè mi sembra che i Sera siporax algovec siano solo un alternativa più porosa (non li ho mai provati quindi non lo so per certo) ai cannolicchi normali e non contengano niente di "chimico"... correggetemi se sbaglio.

come ti hanno già detto cerca di non toccare mai i cannolicchi perchè proprio li si annidano i batteri necessari per il corretto equilibrio chimico-fisico della vasca.
Se ti si sporcano troppo spesso bisognerebbe vedere il flusso dell'acqua all'interno del filtro come è configurato. Per esperienza ti consiglio di far passare l'acqua prima per la filtrazione meccanica (spugna, lana e chi più ne ha più ne metta) e poi per quella biologica (i cannolicchi per l'appunto).
Se fai il contrario rischi appunto di sporcare troppo velocemente i cannolicchi.
Altra cosa quando pulisci i materiali per la filtrazione meccanica fallo sempre durante un cambio e li sciacqui nell'acqua che hai appena levato. Non farlo mai sotto l'acqua del rubinetto o potresti uccidere il 100% della fauna batterica ritrovandoti per l'appunto a dover far rimaturare il filtro da capo con tutte le conseguenze del caso
posts 270
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha ricevuto "mi piace" 12 volte

torna alla sezione Cos'è? • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy