Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 7 feb 2018, 10:23
Salve a tutti,
inizio dicendo che mi fa molto piacere che questo forum stia prendendo vita nuovamente dopo una lunga inattività, è un punto di riferimento importante per questa passione!!

Tornando a me, ho avuto una prima esperienza disastrosa con le caridine, vasca troppo piccola, scelte sbagliate nell'allestimento ecc.. mi hanno un pò buttato giù, ma ora mi sento pronto per ricominciare..

Volevo capire una cosa, l'acqua, quale devo usare? I valori di quella del rubinetto sono questi:

Immagine

fa schifo : Andry : , sodio alle stelle..
Cosa faccio? Uso acqua RO con i sali? Uso acqua in bottiglia tagliata don la demineralizzata?
Sto diventando pazzo! : WohoW :
Grazie!
posts 13
iscritto il 23 feb 2013, 14:04
scrivo da Oristano
ha cliccato "mi piace" 2 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 7 feb 2018, 11:06
Ciao,
in primis che caridine vuoi allevare ?
escludendo le Red Cherry che sono le più facili ed adattabili , per tutte le altre
userei acqua di RO + Sali.

Parere personale ovviamente.

: Smile :
posts 451
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 26 volte

post del 7 feb 2018, 11:12
Già scusa ma nella fretta ho omesso... comunque red cherry!
posts 13
scrivo da Oristano

post del 7 feb 2018, 11:22
La tua acqua non è proprio il massimo , il ph 7,4 potrebbe andare.
Potresti magari tagliarla un po' con quella di RO.

L' acqua che vendono in bottiglia ai supermercati non l ' ho mai usata
perciò non ti saprei dire.

C'è chi la usa , prova a vedere diverse marche che valori hanno.

Al tempo che avevo le Davidi , ecc. ho sempre usato acqua di RO + Sali.

Ciao

Marcello

Ps. ho alcune Red Cherry che non ero riuscito a catturare e non saprei dove metterle,
vivono e si riproducono nella vasca Sulawesi , come vedi si adattano a diversi parametri
di acqua.
posts 451
scrivo da Bra ( CN )

post del 7 feb 2018, 12:39
Grazie Marcello, io ero più propenso ad usare ro+sali, riguardo questi ultimi, quali mi consiglieresti di comprare?
posts 13
scrivo da Oristano

post del 7 feb 2018, 14:15
Fossi in te , farei una prova :
metterei 2/3 di acqua di rete ( lasciata a declorare per 3 giorni ) più 1/3 di RO.

Ne farei 10 litri e dopo una settimana misurerei tutti i valori.
Se stai in un range , come vedi la forbice è abbastanza ampia, però dopo per i cambi
dovrai sempre fare uguale.

Se proprio i valori saranno di molto sballati potrai usare i sali + RO.

GH: 8 ~ 15
PH: 6.5 ~ 7.5
KH: 6 ~ 10

No2 a zero
No3 15 - 20

I fosfati alti più molta luce favoriscono le alghe ( ma alle caridine non dispiacciono ).

Come sali io usavo i Sera Mineral Salt per le caridine, nella vasca 170 litri usavo acqua di rete 2/3 ed 1/3
acqua di Ro , di Red Cherry ve ne erano tante.

Se hai un impianto di Ro , non avendo animali nella vasca , proverei a fare l' acqua prima di acquistare i sali.

Ciao

Marcello
posts 451
scrivo da Bra ( CN )

post del 7 feb 2018, 14:30
Come ti avevo già accennato , ho delle Red Cherry che si sono adattate in acqua Sulawesi.

Le Cherry sono le più facili, vedrai che ce la farai.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 451
scrivo da Bra ( CN )

post del 7 feb 2018, 18:14
Ciao,
ma i valori che hai portato sono presi dal "rubinetto" o li hai presi da internet?
Nel secondo caso io farei dei test per vedere come esce dal rubinetto perchè molto spesso il degrado delle condutture ne altera i parametri alzando ad esempio i metalli pesanti che sono quelli più dannosi per le caridine.
posts 236
iscritto il 9 ott 2011, 15:34
scrivo da Roma
ha ricevuto "mi piace" 8 volte

post del 7 feb 2018, 23:02
Immagine

fa schifo : Andry : , sodio alle stelle..

Ciao
Come hai stesso te citato, hai valori che sono molto alti, soprattutto il sodio e i carbonati e, infatti la tua conducibilità è molto elevata (940 ca),per non parlare anche delle tracce di metalli pesanti.
Sono di parte sia per i miei studi , che per la mia gestione, ma l'uso della Ro ( a max 015 us) + sali a mio avviso non può essere messa a paragone con altri tipi di gestione, ma dato che si tratta di caridine del tipo davidi, che hanno range di adattabilità molto più ampi, potresti gestire la tua vasca anche con acqua tagliata o decantata.
posts 38
iscritto il 8 ott 2011, 18:29
scrivo da nettuno
ha ricevuto "mi piace" 2 volte

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy