non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 17 nov 2017, 20:15
ciao a tutti ragazzi. volevo delle informazioni.ho una vasca con red cherry yellow e bue dreams (non sono interessato alla selezione), e mi sto preparando a rifarla in quanto devo togliere il fondo fertile e mettere solo la ghiaia inerte. siccome ho avuto delle morie ultimamente e tutti i valori sono ok no3 quasi assenti no2 assenti gh 9 kh 3 ph 7 conducibilità 560(la sto portando pian piano intorno a 450) temperatura intorno ai 21,5 ,volevo avere delle info in piu sui protocolli easy life.io uso tutto il protocollo ormai da un anno e mi sono sempre trovato bene,ma da quando ho il caridinaio avviato il 30 luglio ho solo usato kalium e carbo ogni giorno e nitro e fosfo solo durante i cambi settimanali di acqua,ultimamente pero non sto piu neanke mettendo nitro e fosfo perchè pensavo fosse questa la causa delle morie..volevo sapere se sto facendo bene a non usarli piu?..poi volevo sapere anche se kalium e carbo giornalmente sono fastidiosi??..perchè oltre alle morie almeno ho avuto 6 caridine che dopo 3/4 giorni abbandonano le uova, e ho letto che i fertilizzanti rendono sterili le caridine. quindi ricapitolando vorrei mettere fondo inerte e capire se continuare con kalium e carbo,perchè non capisco da dove altro possano venire questi due problemi "morie ed abbandono delle uova". grazie a tutti chi mi risponderà.. : Thumbup :
posts 77
iscritto il 21 set 2017, 16:56
scrivo da milano
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 17 nov 2017, 21:35
ti consiglio di sospendere tutte le fertilizzazioni,,,fare dei cambi frequenti con acqua fatta bene,,,e vedrai che migliora.
posts 373
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 17 nov 2017, 23:27
Quindi niente potassio e carbonio??..
posts 77
scrivo da milano

post del 18 nov 2017, 10:25
direi di sospendere per fare una prova...
e fare dei piccoli cambi per eliminare del tutto queste sostanze dalla vasca..
ma i cambi vanno fatto molto lentamente e con stessa temperatura,,,
posts 373
scrivo da bologna

post del 18 nov 2017, 10:46
Ok sospendo tutto e vediamo cosa succede e come rispondono le piante.. cambio anche il fondo cosi non ci sono piu fattori che potrebbero dare fastidio. Nel caso non trovo il fondo che ti ho fatto vedere (dennerle) che molte volte il nero manca sempre ne posso prendere un altro tipo?.. che caratteristiche deve avere nel caso per nn avere problemi di ph e di altri valori che non vanno bene per le caridine?. Grazie
posts 77
scrivo da milano

post del 18 nov 2017, 16:17
Alla fine ho preso l askoll pure sand midnight perche il dennerle non c era.. dovrebbe essere buono perché c e scritto che è inerte e non modifica i valori dell acqua. Che dici? Grazie
posts 77
scrivo da milano

post del 18 nov 2017, 18:35
aspetta un pò a cambiare il fondo.
in genere le sostanze inquinanti sono nell acqua e non nel fondo,,,e poi ci sono i batteri nel fondo e sostituendolo vai a rompere l equilibrio in vasca.

cmq qualsiasi fondo inerte va bene.
posts 373
scrivo da bologna

post del 18 nov 2017, 20:23
Ormai mi sono precipitato a farlooo.. vediamo cosa succederà... ho messo l acqua del dall acquario in un secchio e ho continuato a farla firare con il filtro.. ho misurato i valori e ho:
No3 0
Po4 0
Fe 0,1
Gh 7
Kh 2
Condu 520

So che gh e kh sono un punto piu bassi di prima, ma abbassando la condu a quanto pare si sono abbassati pure loro..
perche con condu da 600 in poi il gh era 8 e kh 3.
Comunque non so se tu mi dici che va bene farò andare l acquario a condu 500 e vedere cosa succede.
Ps co2 a 3 bolle al minuto.
posts 77
scrivo da milano

post del 19 nov 2017, 9:18
vi ho detto 1000 volte di non fissarvi con la conducibilità...
tu tieni il gh intorno agli 8 e kh intorno al 4 e andrà bene
posts 373
scrivo da bologna

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.