non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Come allestire una vasca dedicata? Avete dei problemi e avete bisogno di aiuto? Volete mostrare il vostro allestimento? Bene, questo è lo spazio adatto!
post del 21 set 2010, 14:04
Progetto sulawesi

Avrei intenzione di allestire una vasca da dedicare alle cardinal e tylomelania

Il biotopo sulawesi mi è completamente sconosciuto e ho bisogno di tantissimi consigli da parte vostra:

per la vasca pensavo ad una wave 45…magari posso utilizzare il filtro a cascata in dotazione piu un filtro ad aria aggiuntivo. Per l’illuminazione volevo capire se per le sulawesi va bene su una vasca del genere anche una piccola lampada da 15 watt che se non erro è quella che cmq danno in dotazione al wave 45.

Substrato: ho letto qua e la che le cardinal hanno bisogno di un’acqua abbastanza alcalina con ph abbastanza altino…per questo pensavo di non utilizzare un fondo allofano ma un quarzo inerte…sapete consigliarmi qualche quarzo che sia cmp abbastanza tondo e opaco? Detesto i quarzi ceramizzati che sembrano piccole scaglie di vetro.per le cardinal che colori mi consigliate? Ho visto che la dennerle produce, oltre al nero sulawesi, un'altra ghiaia inerte di colore grigio..che ne dite?

Allestimenti: che legni mi consigliate e soprattutto che rocce

Piante: purtroppo credo sia impossibile reperire delle piante di quel biotopo e quindi avevo pensato a delle epifite tipo microsorum o anubias e un bel po di cladophora e muschi

Per il resto mi interessa sapere i valori per l’allevamento ottimale delle cardinal e anche cosa date loro da mangiare…insomma un po tutte le informazioni utili ad aiutarmi a cominciare questa nuova avventura

Grazie 1000
MARCO
http://www.shrimpassion.com
25 lt - CRS/CBS scarto
40 lt - CRS grado a/s
40 lt - CRS grado s/ss
25 lt - CRS grado ss/sss
25 lt - CBS
20 lt - Red cherry
35 lt - Tiger
35 lt - White pearl
35 lt - Hummel
35 lt - Babaulti green
35 lt - Sakura
35 lt - Yellow
posts 543
iscritto il 7 mar 2009, 17:09
scrivo da Napoli
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 21 set 2010, 15:10
partiamo dai valori.
questi sono quelli a cui le allevo io
cond 400/450 ph 7.7-8.00 temp 26/29
io uso il nero sulawesi, ma sto' aspettando di allestire una nuova vasca con il bianco per vedere l'effetto.
devi lasciare a maturare per bene la vasca vari mesi. hanno bisogno di una vasca ben matura io lascerò la vasca a girare per aòmeno 3 mesi con il biozyme.
per le piante penso meglio l'anibias delle microsorum.
ciao
Giandomenico
posts 2683
iscritto il 12 gen 2009, 1:02
scrivo da Napoli
ha cliccato "mi piace" 10 volte
ha ricevuto "mi piace" 44 volte

post del 21 set 2010, 17:11
la vasca puo' andare benone..io proprio ho usato una vasca wave con il filtro a zainetto da 290 niagara.

il fondo per far risaltare il rosso delle cardinal potrei consigliarti un sale pepe oppure uno grigio...

uno nero le rende un po' troppo mimetiche anche perche le cardinal piu adulte spesso diventano piu scure...e su un fondo nero si perderebbero un po..

il fondo bianco non l'ho provato...ma credo che ne perderebbero un po' le parti bianche delle cardinal..coma la coda e le chele...

cmq sul nuovo sito dedicato alle sulawesi ho pubblicato un articolo molto dettagliato sulle cardinal...appena il sito sara' operativo ti consiglio di leggerlo;-)
EMA Shrimps
posts 695
iscritto il 6 dic 2008, 22:21
scrivo da catania
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

post del 18 nov 2017, 0:08
Salve, potrei sapere che tipo di sabbia dovrei usare per le cardinal? o basta un ghiaino inerte ceramizzato? Non credo che la sabbia del mare, bollita e ripulita vada bene. Vi ringrazio, aspetto vostre risposte. Marino
posts 1
iscritto il 7 set 2016, 13:59
scrivo da fuorigrotta
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

torna alla sezione Le Vasche dedicate • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.