satriani io sono arrivato ad una conclusione.altre 2 caridine hanno lasciato le uova(quindi sarà la 6 caridina che le abbandona) e come se non bastasse in questi giorni sto avendo delle morie..(saranno morte almeno 5 caridine),sarà perche sto abbassando pian piano la conducibilità fino a portarla a 450(ricordi che era a 700),sara perchè ho usato 1/8 di panacur perchè erano ricomparse delle planarie(anche se quando lo usato la volta scorsa non ho avuto problemi),ma la cosa che mi da piu a pensare a questo punto è anche il fondo fertile che mi ritrovo.volevo eliminarlo e rifare la vasca con fondo inerte con stesso filtro e acqua di adesso,lo so è una rottura ma vorrei essere sicuro al 100% che nella vasca non ci possa essere nulla a portare ad abbondonare le uova e peggio ancora alla morte delle mie caridine.i valori sono tutti ok e ieri ho misurato il ferro e non era neanche a 0,1 il test era quasi bianco come se fosse quasi a zero. nitrati e fosfati tutto regolare,ma qualcosa ci dovrà pur essere. tu che dici??..nel caso questo fondo come ti sembra:
http://www.aquariumline.com/catalog/den ... 10149.htmllo vorrei prendere nero pero. cmq se ne conosci altri migliori accetto consigli,ma su questo non dovrebbero esserci dubbi in quanto non altera i valori (almeno cosi c' e scritto). attendo dei consigli su tutto grazie.