non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 1 nov 2017, 18:33
ciao a tutti, riesumo questo vecchio post perchè credo faccia al caso mio...
la mia vasca è di circa 26 litri netti con questi valori
GH 10
KH 5//6
NO2 0
NO3 0
PH 7,5 - 8
TEMP 24

le piante che ho sono limnophyla, ceratophyllum, bacopa monnieri, cryptocorine, anubias petit
la limnophyila è molto in sofferenza, mentre la cryptocorine è stata completamente distrutta dagli abitanti ed anche l'anubias ha molte foglie mangiucchiate...
gli inquilini erano questi:

3 neritine
7 red cherry
2/3 planorbis

sarà stato un caso ma dopo qualche giorno dall'inizio della somministrazione di 0,25 ml di excell al giorno, la red cherry più piccola, era davvero meno di 1 cm, è sparita; dopo qualche giorno ho avuto un altro decesso, ieri c'è stato l'ultimo, ora sono solo 3 red cherry, le 3 neritine e le planorbis.
All'inizio ho pensato anche io all'excell anche se avevo letto della sua non tossicità verso le red, ma poi avendo letto la spiegazione sull'ossalato ho pensato alle foglie di anubias tutte smangiucchiate!!
Che ne dite?
posts 5
iscritto il 2 ott 2017, 22:29
scrivo da taranto
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 3 nov 2017, 14:51
faccio un aggiornamento anche se credo non lo leggerà nessuno : Sad :
ieri mattina è morta un'altra red!!
Ora sono in 2 di cui una femmina con la sella piena di uova gialle, staremo a vedere...
posts 5
scrivo da taranto

post del 6 nov 2017, 9:02
So spendi la fertilizzazione, e fai un cambio.

Inviato dal mio SM-G7102 utilizzando Tapatalk
posts 34
iscritto il 8 apr 2014, 9:28
scrivo da caserta
ha cliccato "mi piace" 7 volte
ha ricevuto "mi piace" 2 volte

post del 6 nov 2017, 14:16
ohilà una risposta!! che piacere : Wink :

Flourish già interrotto e cambi in corso, effettivamente i due superstiti ci sono ancora...
per la verità ho anche asportato la cerniera che chiudeva il sacchetto dei cannolicchi del filtro, aveva una parte metallica che recava segni marroni ma credo fossero lo sporco del filtro. Oltre tutto era il sacchetto della confezione dei cannolicchi ed avevo chiesto, prima di inserirlo , se ci potessero essere problemi.
speriamo bene : Smile :
posts 5
scrivo da taranto

post del 11 nov 2017, 19:15
dopo 11 giorni di tranquillità pensavo di avercela fatta e invece stamattina è morta un'altra red!! : Cry : : Cry : : Mad :
ora ne resta solo 1!!
Non so cosa fare, in questi giorni più che cambiare ogni 3 giorni 2 litri di acqua non ho fatto altro...
Domani mattina, alla luce del sole, faccio i test dell'acqua ma saranno sempre gli stessi, col solito PH ad 8 NO2 e NO3 sempre a zero!!!
L'acquario sembra perfetto, non ci sono alghe sui vetri, pochi ciano tra il ceratophyllum galleggiante e le 3 neritine stanno benone, cosa faccio?? : Sad :
posts 5
scrivo da taranto

post del 17 nov 2017, 15:53
qualche giorno addietro ho preso altre 4 red, ma stamattina, credo dopo una muta, è morta quella superstite del blocco precedente : Sad :
Ho tolto tutte le anubias dalla vasca adesso!!
Sotto la ghiaia ho il complete substrate della tetra, può essere quello la causa??
posts 5
scrivo da taranto

post del 17 nov 2017, 15:55
non è il substrato perchè in un acquario ce l ho anch io
posts 300
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

torna alla sezione La Vascapagina 3 di 31, 2, 3

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.