non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 7 nov 2017, 14:17
Ciao a tutti, come da titolo ieri ho notato una vera e propria esplosione di questi permetti bianchi nella mia vasca da 16lt in fase di avvio arredata e piantata. L'idea è quella di inserire poi delle red sakura. Ieri si è presentato questo problema, non riesco a capire e identificarle se come planarie, come nematodi o con qualche altro flagellato. Sono molto piccoli, quasi microscopici e non si distingue il capo dalla coda. Leggendo in giro ho capito che non dovrebbero essere dannosi ma vorrei eliminarle prima di inserire le neocaridine...tra i metodi ho letto che è possibile trattare con dei medicinali (i quali però se non sono planarie potrebbero non sortire alcun effetto) e vorrei anche evitare poiché la vasca è in fase di maturazione. Ho letto poi del metodo dei guppy, ossia aggiungere un paio di guppini che faranno un bel banchetto. Qui mi sorge però un dubbio: essendo la mia vasca in maturazione non patiranno il picco di nitriti e nitrati? Inoltre i valori della vasca non sono adatti ai guppy poiché uso acqua osmotica e un pH sulla neutralità. Insomma come posso fare?
Grazie in anticipo
posts 2
iscritto il 7 nov 2017, 14:04
scrivo da Torino
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 7 nov 2017, 14:27
dovrebbero essere nematodi
non usare prodotti chimici e metti pure le caridine,,,perchè sono innoque tranquillo,,,anche io le ho.
vanno e vengono,,,,magari se riesci ad aumentare il flusso dell acqua le vedrai diminuire
posts 300
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

post del 7 nov 2017, 15:37
satriani90 ha scritto:dovrebbero essere nematodi
non usare prodotti chimici e metti pure le caridine,,,perchè sono innoque tranquillo,,,anche io le ho.
vanno e vengono,,,,magari se riesci ad aumentare il flusso dell acqua le vedrai diminuire

quindi te dici di non aggiungere nemmeno qualche guppy? il flusso non lo posso aumentare. Posso fare dei cambi parziali o è meglio di no essendo la vasca in fase di maturazione?
posts 2
iscritto il 7 nov 2017, 14:04
scrivo da Torino
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 7 nov 2017, 17:07
i cambi assolutamente no se sei in maturazione...i guppy anche eviterei,,,anche per loro la maturazione è safferenza..io lascerei le cose così,,,poi non so di che entità di invasione tu stia parlando
posts 300
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.