non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 17 ott 2017, 12:15
Salve a tutti, sono agli inizi e sto cercando di acquisire più info possibili prima di avviare un caridinaio come si deve;
ho un problema...avendo casa molto piccola, non posso permettermi un acquario molto grande (anche se mi piacerebbe moltissimo) e molte volte mi è capitato di imbattermi in negozi di acquari dove mi hanno proposto caridinai di dimensioni irrisorie... 15x15 .... ho desistito...mi sapeva di proposta commerciale e basta... e quindi vi chiedo è possibile fare un caridinaio di dimensioni contenute? qual'è il limite minimo sindacabile per non far soffrire e star bene le caridine?
insomma a partire da quale acquario è consigliabile iniziare (e finire...poichè come dicevo non posso permettermi un acquario troppo grande in seguito)?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Ary
posts 2
iscritto il 31 gen 2017, 11:33
scrivo da Roma
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 17 ott 2017, 17:11
non c è un vero è proprio limite,,,dai 10 litri in su è fattibile...ma sappi che sono animali che si riproducono tanto ed è ovvio che gradirebbero una casa grande..
posts 300
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

post del 18 ott 2017, 9:14
quindi diciamo che per avere una situazione che si può mantenere bene nel tempo e che sia oltre che confortevole non porti o arrechi loro sofferenza ( in caso di riproduzione etc..)
dovrei considerare un 30L?
Ary
posts 2
iscritto il 31 gen 2017, 11:33
scrivo da Roma
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 18 ott 2017, 10:21
si giusto
ma il problema è che loro si riproducono in continuazione...perciò riempirai in fretta anche il 30lt
però per cominciare va piu che bene..
ovviamente tutto questo se riuscirai a gestire al meglio le caridine
posts 300
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.