non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 16 set 2017, 17:02
Salve a tutti sono nuovo di questo forum, e spero di trovarmi a mio agio insieme a tanti esperti quali rispondono alle maggior parte delle domande e magari un giorno riuscire a rispondere anch'io ad alcuno di queste, ma ora da classico neofita penso potrò solo riempirvi di domande come al solito ahah
Passo subito all'argomento e cioè come da titolo ho avviato io mio caridinaio ma senza muschio o ciuffetto d'erba ma solo con una cladophora di medie dimensioni, fatto decantare l'acqua 24h e alla messa in vasca ho aggiunto 5ml di acquamica e poco dopo un pizzico di mangime base per pesci tropicali, tutto ormai da 24 ore e in pratica quello che volevo chiedervi è :
Posso aggiungerle anche con acquario già avviato? Magari estraendo la radice e una roccia e legarceli sopra? E risistemare il tutto senza complicazioni
Oppure oramai devo aspettare per esempio 2 settimane prima del picco dei nitriti?
O cosa ancora più drastica, vuotare il tutto reiniziare da capo?
Scrivo questo perché ho paura di spendere ora ad acquario partito soldi per muschi che magari ora a 24 ore dall'avvio non reggono il cambio di acqua o qualsivoglia delle peggiori malattie, sono capra in materia e mi lascio del tutto a voi
Qui elencati vi lascio tutti i dati dell'acquario
Vasca: 18L circa
Filtro: acquacorner 60
Riscaldatore: hydor theo 50W
Luce: per ora sto usando una plafoniera di un'altro acquario che ho da 50 litri con neon 20w (ho intenzione di prenderne un'altro so che è esagerato)
Fondo: fondale naturale nero mixato con ghiaino ambra
Rocce: legno fossile, ardesia e ciottoli neri
Legno: radice "wood qualcosa" non ricordo il nome, bollito 1 ora e mezza quasi
Piante: cladophora
E questo è tutto quello che c'è dentro, lascio in allegato una foto
Spero di essere stato più chiaro possibile e di ricevere una pronta risposta, sono un po' in ansia per quello che potrei andare in contro visto che vorrei farle riprodurre nel modo più naturale possibile, anche per questo ho scelto un'allestimento "zen"
È il mio primo acquario, siate gentili : Chessygrin :
Ps Sto provando a inserire la foto, ma le dimensioni sono troppo grandi : Sad :
posts 1
iscritto il 16 set 2017, 13:08
scrivo da Castelnuovo Di Porto
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 16 set 2017, 17:08
ciaooo
innanzitutto tranquillo..
non è assolutamente un problema il non aver inserito i muschi o altro.
puoi inserire quello che vuoi quando ti pare,,,
un solo consiglio è non usare luci estremamente forti,,,ma non è un problema,,,gia hai piu di un watt per litro che è abbastanza,,,fammi tutte le domande che vuoi
posts 245
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 4 volte

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.