non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Come allestire una vasca dedicata? Avete dei problemi e avete bisogno di aiuto? Volete mostrare il vostro allestimento? Bene, questo è lo spazio adatto!
post del 21 lug 2015, 14:38
Ciao Marcello, ormai le dennerli sono ridotte ad un unico esemplare maschio. Per le caerulea, si sono come tutte le altre sulawesiane ma sembrerebbero tra le più robuste. Io le ho acquistate da un privato che mi ha venduto tutta la colonia (saranno state un 50/60) che le allevava insieme alle davidi e ti ho detto tutto visto che da lui si riproducevano benissimo. Da me hanno continuato a riprodursi ma come tutte le sulawesiane max 3/4 esemplari per femmina, la cosa bella è che ci sono esemplari il cui corpo tende al rosa con le antenne blu e arancioni e la coda con i due punti blu (il particolare della specie). Essendo così tante le avevo divise tra l'acquario dove ospito le dennerli e quella che ospita le spinata, si stanno riproducendo in entrambe le vasche senza tanti sfracelli e/o danni. Penso che con le dennerli dovrò ripartire la zero.
A presto, Marco Sitzia.
Il mio saggio "L'ENIGMA CANNIBALE. L'ANTROPOFAGIA COME FENOMENO CULTURALE", LA RIFLESSIONE EDIZIONI è disponibile nelle librerie, anche quelle on-line.
posts 396
iscritto il 25 set 2008, 1:16
scrivo da Quartu Sant'Elena (CA)
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 20 volte

post del 22 lug 2015, 10:06
Ciao Marco, sono altrettanto belle le Caerulea.
Purtroppo le Dennerli sono diventate introvabili .
Da 2 vaschette che erano diventate pressoché uguali ne ho fatta una sola, da quella piccola ne ho recuperate 36 di cui 5 piccoli , comunque la colonia ora penso sia sulle cento unità.
Come sali sono al 75% di Sulawesi 8.5 e 25% di sali sera per poi passare al 100 % di Sulawesi 8.5.
Ogni 3-4 settimane diluisco in acqua di Ro 1/3 di cucchiaino di Calcio Idrossido e lo metto in vasca , credo che un po' aiuta.
Anche le lumache Tylomelania mini si riproducono abbastanza.

Saluti

Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 438
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 23 volte

post del 4 ago 2015, 15:48
Ciao Marcello, ma ora dunque stai utilizzando solo sali Sulawesi 8,5 per l'acqua dei cambi? Da me sparita l'ultima dennerli e oltrettutto dopo 6 anni si è scollato il filtro interno della Wave che ho provveduto a togliere definitivamente e a sostituirlo con un Bernina bispugna. All'interno girava da diversi mesi il medesimo filtro con due spugne. Piano piano questa vasca - un Ambiente 60 - la vorrei sifonare con calma e per bene, poi appena passa Ferragosto vedo se riesco a procurarmi altre specie. Al momento Caerulea e Spinata continuano a riprodursi, le spinata sicuramente con molta più lentezza. Ormai ho notato che conviene cambiare il 10% ogni settimana affinchè le femmine continuino a riprodursi e i piccoli a crescere sani. Purtroppo questa vasca, essendo posizionata sopra una libreria lunga e in legno massiccio, non mi consente di utilizzare un filtro esterno che invece utilizzo nella vasca che opsita le spinata. Vediamo cosa succede nel futuro. Certo la comodità è soprattutto d'estate quando non mi devo preoccupare del raffreddamento della vasca....mentre una fatica eneorme per le vasche delle TB.
La volontà è di continuare però ad allevare e riprodurre queste specie meravigliose.
Speriamo bene.
Un saluto, Marco Sitzia.
Il mio saggio "L'ENIGMA CANNIBALE. L'ANTROPOFAGIA COME FENOMENO CULTURALE", LA RIFLESSIONE EDIZIONI è disponibile nelle librerie, anche quelle on-line.
posts 396
iscritto il 25 set 2008, 1:16
scrivo da Quartu Sant'Elena (CA)
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 20 volte

post del 11 set 2017, 16:26
Ecco la mia vasca delle Dennerli. : Smile :
Non è più cambiata di molto.

Ciao

Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 438
scrivo da Bra ( CN )

post del 11 set 2017, 16:44
Ho dimenticato, vivono anche le Hydre sp.

Ciao

Marcello
posts 438
scrivo da Bra ( CN )

post del 13 set 2017, 11:30
: Smile :

Ciao

Marcello
posts 438
scrivo da Bra ( CN )

torna alla sezione Le Vasche dedicatepagina 9 di 91 ... 5, 6, 7, 8, 9

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.