non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 25 giu 2017, 19:19
Salve a tutti,
Apro il mio primo topic (oltre quello di presentazione) per un problema con la mia vaschetta che avevo dedicato alle Crystal Red.
La vasca e' stata iniziata un paio di anni fa, e' un 20 litri netti circa, con filtro a spugna ed illuminazione a led, fondo in quarzo nero, piantumato con anubias, cryptocorine, e altre piantine, piu' un bel tappeto di quelle "lenticchie" galleggianti di cui non ricordo il nome.
Inizialmente nella vasca abitavano delle Red Cherry, in compagnia di alcuni Endler, e stavano benissimo, riproducendosi copiosamente, nonostante io usassi esclusivamente acqua di rubinetto decantata 48 ore. (pH circa 7.2, KH 6-7, nitriti e nitrati a 0).
Avendo spostato gli Endler in una vasca piu' grande, ho deciso di dedicare questa solo alle caridine, nella fattispecie le bellissime Crystal Red. Ne ho acquistate nove, sia maschi che femmine, circa 4-5 mesi fa. Gli unici altri inquilini erano alcuni gasteropodi. Tutto sembrava andare bene, ma non vedevo uova ne' accoppiamenti. Dietro consiglio di un amico, ho gradualmente iniziato ad effettuare i cambi usando 50% acqua di rubinetto, e 50% acqua minerale Sant'Anna, abbassando cosi' il KH a 4 circa. Ho anche iniziato a fornire alcuni pezzetti di verdure sbollentate.
Entro un paio di settimane, ho iniziato a vedere degli accoppiamenti, seguiti dalla comparsa di uova scure su tre gamberetti. Pareva che tutto stesse andando per il meglio, ma dopo qualche settimana, ho trovato un gambero morto. Non presentava sintomi fino al giorno prima, e la mattina era morto. Non mi sono preoccupato troppo, ho effettuato un cambio d'acqua, ed ho atteso ulteriori sviluppi.
Da allora pero', ogni tanto (diciamo ogni 10 giorni circa) mi muore un gambero, sempre senza motivo apparente. Mi pare strano sia qualcosa di sbagliato con i valori, nel qual caso mi aspetterei una moria di piu' gamberi in contemporanea... e poi cambio regolarmente l'acqua, e i valori sembrano ok (KH a 4, pH poco sopra 7, NO2 a 0, NO3 in genere a 0 (ogni tanto sale a 10 se non riesco a cambiare l'acqua tempestivamente). La temperatura e' un po' alta, di giorno arriva anche a 26-27 gradi, ma se fosse quella, non dovrebbero morire piu' gamberi insieme? Boh... Avete idee o suggerimenti per me? Entro breve mi si estinguera' la colonia... (tra l'altro non vedo piu' le uova, ma non vedo neanche delle baby caridine).
Ah: da 3-4 giorni ho notato alcune (pochissime) planarie in vasca. Queste veramente non ho idea da dove vengano, visto che prima non c'erano e non ho aggiunto niente.

Grazie anticipatamente,
Cristian
posts 2
iscritto il 23 nov 2016, 0:41
scrivo da Faleria
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 26 giu 2017, 17:52
Quaxo76 ha scritto:Salve a tutti,
Apro il mio primo topic (oltre quello di presentazione) per un problema con la mia vaschetta che avevo dedicato alle Crystal Red.
La vasca e' stata iniziata un paio di anni fa, e' un 20 litri netti circa, con filtro a spugna ed illuminazione a led, fondo in quarzo nero, piantumato con anubias, cryptocorine, e altre piantine, piu' un bel tappeto di quelle "lenticchie" galleggianti di cui non ricordo il nome.
Inizialmente nella vasca abitavano delle Red Cherry, in compagnia di alcuni Endler, e stavano benissimo, riproducendosi copiosamente, nonostante io usassi esclusivamente acqua di rubinetto decantata 48 ore. (pH circa 7.2, KH 6-7, nitriti e nitrati a 0).
Avendo spostato gli Endler in una vasca piu' grande, ho deciso di dedicare questa solo alle caridine, nella fattispecie le bellissime Crystal Red. Ne ho acquistate nove, sia maschi che femmine, circa 4-5 mesi fa. Gli unici altri inquilini erano alcuni gasteropodi. Tutto sembrava andare bene, ma non vedevo uova ne' accoppiamenti. Dietro consiglio di un amico, ho gradualmente iniziato ad effettuare i cambi usando 50% acqua di rubinetto, e 50% acqua minerale Sant'Anna, abbassando cosi' il KH a 4 circa. Ho anche iniziato a fornire alcuni pezzetti di verdure sbollentate.
Entro un paio di settimane, ho iniziato a vedere degli accoppiamenti, seguiti dalla comparsa di uova scure su tre gamberetti. Pareva che tutto stesse andando per il meglio, ma dopo qualche settimana, ho trovato un gambero morto. Non presentava sintomi fino al giorno prima, e la mattina era morto. Non mi sono preoccupato troppo, ho effettuato un cambio d'acqua, ed ho atteso ulteriori sviluppi.
Da allora pero', ogni tanto (diciamo ogni 10 giorni circa) mi muore un gambero, sempre senza motivo apparente. Mi pare strano sia qualcosa di sbagliato con i valori, nel qual caso mi aspetterei una moria di piu' gamberi in contemporanea... e poi cambio regolarmente l'acqua, e i valori sembrano ok (KH a 4, pH poco sopra 7, NO2 a 0, NO3 in genere a 0 (ogni tanto sale a 10 se non riesco a cambiare l'acqua tempestivamente). La temperatura e' un po' alta, di giorno arriva anche a 26-27 gradi, ma se fosse quella, non dovrebbero morire piu' gamberi insieme? Boh... Avete idee o suggerimenti per me? Entro breve mi si estinguera' la colonia... (tra l'altro non vedo piu' le uova, ma non vedo neanche delle baby caridine).
Ah: da 3-4 giorni ho notato alcune (pochissime) planarie in vasca. Queste veramente non ho idea da dove vengano, visto che prima non c'erano e non ho aggiunto niente.

Grazie anticipatamente,
Cristian

È un pó tutto sballato x le crystal e i
motivi x cui muoiono possono essere diversi.
X le crystal generalmente si utilizzano fondi allofani che mantengono il kh a 0 e il ph acido intorno al 5,5/6, il gh, altrettanto importante, dovrebbe stare tra 5 e 6. L'acqua di rubinetto non va bene. Bisogna utilizzare osmosi con sali e la temperatura in vasca non dovrebbe superare i 24/25 gradi.
Io le allevo da un pó con tutti gli accorgimenti di cui ti parlavo eppure ogni tanto qualcuna muore, sono caridine delicate purtroppo.
Ti consiglio di utilizzare questa vasca x le davidi e se ti piacciono le crystal fare una nuova vasca con fondo allofano e acqua di ro + sali gh+ oltre a munirti di ventole x l'estate.
posts 123
iscritto il 27 apr 2016, 11:51
scrivo da Avellino
ha cliccato "mi piace" 9 volte
ha ricevuto "mi piace" 5 volte

post del 26 giu 2017, 23:54
Grazie per la onesta risposta. L'acqua di osmosi per me purtroppo non è praticabile: non posso installare l'apparecchiatura necessaria per produrla, e abito ad un'ora di macchina dal più vicino negozio di acquari, quindi veramente non sarebbe pratico. Suppongo non sia possibile sostituirla con un'acqua minerale? Non ne esiste nessuna con i valori adatti? Comunque se non posso fare altro, ripiegherò su specie più facili.
Oltre alle davidi, quali specie sono robuste ed adatte a questa vasca?

Grazie ancora,
Cristian
posts 2
iscritto il 23 nov 2016, 0:41
scrivo da Faleria

post del 27 giu 2017, 7:17
Purtroppo l unica soluzione è l osmosi più sali.
Anche io il primo periodo ho usato acqua in bottiglia e pessimi risultati. ..nonostante avessi scelto un acqua on valori più o meno buoni...il problema è che l acqua in bottiglia ha anche altre sostanze che fanno male alle caridine. .specialmente Crystal...poi mi sono deciso a comprare un impianto ad osmosi da 50 euro...semplicissimo che smonto e rimonto al raccordo della lavatrice. ..e come per magia..tutti i problemi sono spariti...grandi riproduzioni
posts 373
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 28 lug 2017, 14:51
Ci proverò anche io, dove hai comprato l'impianto?
posts 9
iscritto il 18 set 2014, 15:21
scrivo da Foggia

post del 1 ago 2017, 14:42
basta cerca impianto osmosi acquario su ebay o amazon,,,ce ne sono per tutte le tasche
posts 373
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 5 ago 2017, 18:40
Ne ho preso una da 50 euro per avviare i due acquari, tanto so che dopo 6 mesi si bttano
posts 9
iscritto il 18 set 2014, 15:21
scrivo da Foggia

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.