non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 16 giu 2017, 15:50
Ciao sono nuovo, mi sono iscritto al sito perchè mi muoiono le red cherry pure con i valori giusti (ph 7.2 kh 10 nitriti e nitrati quasi assenti) la vasca è un acquaterraio di 10 litri, ma nonostante ció ha molta superficie il fondale poichè la colonna d'acqua è di 10 cm, 50x30, dentro ho un cerato, due cladophora e un muschio, una mezza noce di cocco e un piccolo legno delle mangrovie. Fondo inerte, non fertilizzo e dopo un mese non ho ancora problemi per le piante, il filtro ha una pompa molto sovradimensionata quasi 300 l/h lana perlon e cannolicchi, dentro ci sono 6 red cherry (prima 8) e due japonica
posts 4
iscritto il 16 giu 2017, 11:33
scrivo da Mira
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 17 giu 2017, 9:37
ciao
allora, innanzitutto dire che i valori sono giusti non è affatto corretto.
il kh è alto, dovresti dimezzarlo..
gh non l hai menzionato...
nintriti QUASI assenti è un problema perchè devono obbligatoriamente essere assenti...
temperatura??
insomma devi darci altri valori per poter scartare l ipotesi della qualità dell acqua
grazie
posts 42
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta

post del 19 giu 2017, 12:22
satriani90 ha scritto:ciao
allora, innanzitutto dire che i valori sono giusti non è affatto corretto.
il kh è alto, dovresti dimezzarlo..
gh non l hai menzionato...
nintriti QUASI assenti è un problema perchè devono obbligatoriamente essere assenti...
temperatura??
insomma devi darci altri valori per poter scartare l ipotesi della qualità dell acqua
grazie

Aggiungendo 4-5 litri di acqua d'osmosi dovrei riuscire a abbassare il kh?
Il gh come lo misuro? Non lo ho nei test
Nitriti e nitrati ora sono assenti
La temperatura é tra i 24 e 26 di giorno e notte, tempo fa arrivavo pure a 27, una ventola per raffreddamento che si trova su amazon puo essere utile per portarla sui 23?
Grazie mille per l'aiuto : Smile :
posts 4
scrivo da Mira

post del 19 giu 2017, 15:04
per il gh hai bisogno del test.
aggiungendo acqua abbasseresti il tuo kh ma non credo possa essere quella la causa della morte.
usi acqua di rubinetto?
la temperatura sarebbe perfetta sui 23 24
ma dubito che sia anche quella la causa.
io principalmente la causa la cercherei nei valori dell acqua. (anche metalli pesanti)
e ancora una volta consiglio di usare osmosi più sali e non avrai problemi
posts 42
scrivo da bologna

post del 20 giu 2017, 10:49
Uso acqua di rubinetto decantata dalle 24-48 ore e biocondizionata con il sera acquatan, i valori suoi non sono diversi da quelli dell'acquario, per la temperatura ho sistemanto comprando una ventolina che me la ha pure portata a 22.4, ho dovuto spegnerla perchè sennó si abbassava ancora di piú, sta mattina me ne è morta un'altra : Hurted :... le vedo la tranquille che mangiano nuotano fanno la muta e la mattina mi ritrovo un cadavere, prevalentemente maschi se non tutti, mentre le japonica e le red cherry femmina non hanno alcun problema, oggi inserisco 5 litri di acqua d'osmosi sui 10 totali e vedo se cambia qualcosa
posts 4
scrivo da Mira

post del 20 giu 2017, 11:02
allora,,,se vuoi fare una cosa e toglierti tutti i problemi...
siccome è un acquario molto molto piccolo.. acquista i sali minerali salty shrimp gh kh plus e li metti nell acqua di osmosi e vedrai dei miracoli...
fidati è l unica soluzione per stare tranquilli per sempre. io ero nella tua stessa situazione
posts 42
scrivo da bologna

post del 22 giu 2017, 13:22
Provvederò a raggiungere i valori da te descritti, e vedo se cambia qualcosa, fra poco mi matura una vasca da 120 litri (cayman 80) in cui faró un acquario di comunita con 15 japonica, 4 atyopsis mollucensis, 2-3 thrico leeri, 15 guppy e 8 otocinclus , in cui inseriró le due japonica del 10 litri e lo useró come vasca riproduzione per le red cherry, che quando incominciano ad essere troppe sposto parte degli adulti sul 120
posts 4
scrivo da Mira

post del 22 giu 2017, 15:24
Va bene. ...facci sapere
posts 42
scrivo da bologna

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.