non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 8 giu 2017, 22:04
Ciao a tutti,

e ci risiamo.
Anche questa volta è andata male.
Dopo averci provato, in malo modo, in un minuscolo acquario, e aver sbagliato sugli essenziali (cambi d'acqua repentini), ho voluto riprovare nel 30 litri e la cosa ha funzionato....per un po'.
Settimana scorsa è morta la seconda caridina dopo quasi 3 mesi nella vasca e stasera anche la più "longeva" che è da quasi ben (!) 4 mesi mi sta facendo preoccupare.
Iniziano sempre così, un po' apatiche, si coricano su un lato zampettando incapaci di ritirarsi su e poi è solo questione di tempo.
Spero di sbagliarmi (spero di ritrovarla ancora in piedi domani mattina).
Allora, la gestione della vasca è essenziale: fondo inerte, filtro a doppia spugna, carboni e cannolicchi, acqua di rubinetto decantata per almeno 10 ore, cambi effettuati goccia a goccia lasciando il fondo della decantazione.
Domani, eventualmente, rifaccio i test dell'acqua ma inizio a riportarvi i valori al 19/04/2017:
NO3=10, NO2=0, GH=11,5, KH=8,5, pH=7, conduttività=315.
GH e KH sono stati misurati con i test liquidi e mediati su un campione di 10ml di acqua, i restanti valori, tranne la conduttività, sono stati misurati con i test in strisce (poco affidabili).
Veniamo alla somministrazione di cibo: le ospiti non amano (se non, addirittura, schifano) il cibo Genchem, gli ho preso la linea completa e, niente, a mala pena piluccano un po' di calcio quando gli gira...tant'è che ho notato che si rifanno con l'alga che, purtroppo, si forma (PERCHE'??).
Riassumendo: spero di non aver fatto errori grossolani nelle pulizie (ci sono già passato) e nella gestione che mi ero convinto funzionasse (ehsì, purtroppo non sono al primo tentativo... : Sad : ).
Commetto qualche altro errore evidente??
Grazie a tutti per la attenzione e per i preziosi consigli.

Saluti,
Marco
posts 11
iscritto il 30 nov 2015, 9:35
scrivo da Milano
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 10 giu 2017, 11:22
A mio avviso e secondo esperienze personali. ..posso solo dire che l acqua del rubinetto non va bene. ...solo osmosi e sali...e stop...ci sono troppe sostanze nell'acqua di rubinetto che dagli umani sono tollerati e dalle caridine no
posts 42
iscritto il 18 apr 2017, 19:01
scrivo da bologna
ha cliccato "mi piace" 1 volta

post del 10 giu 2017, 21:49
Ciao a tutti,

premetto che con le caridine non ho l'esperienza per dire se si possano o meno allevare in acqua di rubinetto ma è indubbio che i valori dell'acqua siano buoni e, con gli opportuni test liquidi, ho potuto misurare anche i valori di rame e ferro e sono a zero.
Non so quanto possa fare testo ma ho notato che la caridina fino all'ora di pranzo era ancora viva seppur non era in grado di rimanere dritta; da questa osservazione mi viene da pensare che il problema non sia l'acqua ma che avesse qualche altro malessere.
Che cosa ne pensate?
Grazie anticipatamente per la cortese attenzione e per i preziosi consigli.

Saluti,
Marco
posts 11
iscritto il 30 nov 2015, 9:35
scrivo da Milano

post del 10 giu 2017, 22:55
Ciao ErVito, premetto che non ho una grandissima esperienza nel mondo delle caridine, spero comunque di poterti essere di aiuto dato che sto forse finalmente uscendo da una situazione simile alla tua, valori dell'acqua perfetti, apparentemente nessun problema, ma ogni tanto qualche caridina che senza motivo concreto diventava apatica, poi strana, infine moriva. Nel mio caso il problema era dovuto ad una insufficiente circolazione dell'acqua in vasca: la pompa del filtro è poco potente, avevo aggiunto un filtro ad aria, ma pure quello "spinge"poco, e in una vasca ricca di rocce e piante non c'era sufficiente ricircolo e probabilmente si creavano sacche con parametri sballati, anossiche o con inquinanti accumulati. Da una decina di giorni ho aggiunto una piccola pompa di circolazione sommersa, le caridine hanno ripreso spirito quasi da subito e proprio ieri ho notato parecchio movimento in vasca, tipico delle deposizioni, che non vedevo da mesi...speriamo!
Valuta se può essere che anche nel tuo caso si verifichi qualcosa del genere...
posts 2
iscritto il 7 apr 2017, 21:28
scrivo da Pisa

post del 17 ago 2017, 21:34
Ciao Ervito,ma che caridine hai in vasca ?
posts 39
iscritto il 16 feb 2015, 23:47
scrivo da Nogara (VR)
ha cliccato "mi piace" 1 volta

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.