non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 8 apr 2017, 21:35
Ci provo sperando che passi qualcuno .
Ho delle crystal red su lapillo e vorrei passare a un fondo allofano. Come devo fare per far maturare il fondo allofano?
Ho letto di alcuni che lo mettono in un secchio con acqua di rete facendo cambi ogni 4 gg , per un mese altri che sconsigliano l'acqua di rete perché si satura il fondo. Altri che scrivono che bisogna farlo maturare in vasca. Che mi da una mano?

Ciao Francesco
posts 33
iscritto il 8 apr 2014, 9:28
scrivo da caserta
ha cliccato "mi piace" 7 volte
ha ricevuto "mi piace" 2 volte

post del 9 apr 2017, 1:20
Per me va sistemato in vasca e fatto maturare per almeno un mese per superare il picco dei nitriti, ameno che non si sui acqua e filtri già maturi.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Guido
magis-ter meus cambarus est
Socio AICAR - Tessera n. 0091
posts 491
iscritto il 2 gen 2012, 18:39
scrivo da Cagliari
ha cliccato "mi piace" 53 volte
ha ricevuto "mi piace" 52 volte

post del 9 apr 2017, 9:14
guido ha scritto:Per me va sistemato in vasca e fatto maturare per almeno un mese per superare il picco dei nitriti, ameno che non si sui acqua e filtri già maturi.

Io infatti volevo usare acqua e filtro che ho già. Ma mi preoccupa l'instabilità iniziale del fondo perché assorbe sostanze

Ciao Francesco
posts 33
scrivo da caserta

post del 9 apr 2017, 15:38
Io con il benibachi e l'enviroment, usando acqua matura ho rifatto due vasche in emergenza ed ho ripopolato subito

Guido
posts 491
scrivo da Cagliari

post del 9 apr 2017, 17:32
guido ha scritto:Io con il benibachi e l'enviroment, usando acqua matura ho rifatto due vasche in emergenza ed ho ripopolato subito

GuidO saresti così gentile da spiegarmi come hai fatto? Io volevo usare proprio environment.

Ciao Francesco
posts 33
scrivo da caserta

post del 10 apr 2017, 15:33
Allora per prima cosa dopo aver recuperato tutti gli animali e tolto le piante ho raccolto l'acqua della vasca in alcuni recipienti nei quali ho inserito è rimesso in funzione il filtro ad aria della vecchia vasca. Ho quindi tolto ed eliminato il vecchio fondo e lavato con aceto e poi con abbondante acqua la vasca per eliminare le alghe eventualmente presenti sui vetri. Successivamente ho iniziato a riallestire seguendo alcuni semplici accorgimenti. Ho sparso sul fondo i batteri della stessa marca del soil integrando con montmorillonite, quindi ho steso un cm di fondo è su questo ho distribuito altri batteri, betaglucani e montmorillonite e su questi ho steso il soil per arrivare allo spessore previsto. Infine ho rimesso l'acqua matura e gli arredi (rocce, piante etc...) ed eventualmente portato a livello con acqua nuova preparata con i sali
Guido
posts 491
scrivo da Cagliari

post del 10 apr 2017, 15:50
Ho letto ora che hai fondo di lapillo e quindi sicuramente valori dell'acqua diversi da quelli dell'allofano. Potresti rischiare che le colonie di batteri oggi cresciute in ambiente leggermente basico non si adattino al nuovo ambiente acido e muoiano o si riducano notevolmente. Io, a questo punto, farei una tradizionale maturazione di un mese. Non mi sento di consigliarti il cambio in corsa.
P.S. Ma hai due nomi diversi? Perché già un altra persona con la vasca esattamente come la tua mi ha chiesto, in pm, le stesse cose.
Guido
posts 491
scrivo da Cagliari

post del 10 apr 2017, 16:32
Grazie di tutto guido, si ti avevo mandato anche un messaggio privato. Con nome diverso perché talapalk e configurato con l account malawi .

Ciao Francesco
posts 33
scrivo da caserta

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.