non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forse il momento più bello dell'allevamento: la riproduzione! Consigli, tecniche, trucchi e molto altro.
post del 8 apr 2017, 10:54
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione di questo topic per presentarmi. Ho diversi anni di esperienza nell'acquariofilia in genere, ma sono entrato nel meraviglioso mondo delle caridine da pochissimi mesi. Non ho nemmeno molta praticità con i forum, quindi vi chiedo scusa in anticipo per gli eventuali casini che dovessi combinare...
Allevo esclusivamente Taiwan Bee (Blue Bolt e Panda Shadow) che al momento sono in un cubo da 60 litri (45 netti) ad esse dedicato.
Vi chiedo aiuto in quanto ho un problema con la riproduzione, in particolare con le baby appena nate: riscontro una mortalità molto elevata, nonostante i parametri di allevamento siano in linea con quanto riportato sulle schede. Dalla prima schiusa si è salvata una sola TB, nonostante avessi visto almeno 5-6 baby in giro per l'acquario nei primi giorni. L'altro ieri la seconda mamma ha rilasciato le uova e già ho trovato un microscopico cadaverino : Sad : Sotto ho postato la foto della poverina...
I parametri dell'acqua sono i seguenti:
Kh 2
Gh 5
Nitriti assenti
Nitrati <10
Cond. 320 microS (la sto facendo lentamente alzare a 350)
Ph 6,8 (fino a qualche giorno fa era 7,2)
Utilizzo acqua di osmosi con sali Sera e Nano Crusta Mineral. Il fondo è pietra vulcanica ed akadama 50%, ho solo pietre (nenfro, pietra vulcanica non calcarea), Java moss, Fissidens, Rotala e piante galleggianti.
Filtro Eden 501 + filtro ad aria a due spugne. L'ingresso del filtro è schermato con un rullo da bigodini...Ho impianto CO2 e torba nel filtro (oltre a cannolicchi lana etc) per tenere sotto controllo il Ph, non so come mai ma senza torba e CO2 mi schizzava a 8!
All'interno dell'acquario sono presenti lumache physa (ho tolto tutte quelle più grossine per paura che fossero loro ad aggredire le baby, lasciando solo quelle fino a 2 mm), vermi lunghi e sottili bianchi (che credo siano nematodi) ed altri animaletti microscopici che sembrano gli afidi delle piante ma stanno sott'acqua (vedi foto).
Alimento con mangime Dennerle in polvere + bio tase active tutti i giorni (quantità minime) inoltre somministro sticks o tabs una volta ogni 3-4 giorni.
Mi sono letto tutti i topic al riguardo, ho applicato tutti i consigli (ultimo quello di alzare un po' la durezza dell'acqua) ma non ne vengo a capo. Avete idea di dove posso sbagliare? Possono essere gli altri invertebrati?
Chiedo scusa per la qualità delle foto ma con affarini di un millimetro a dir tanto non sono riuscito a fare di meglio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 1
iscritto il 7 apr 2017, 21:28
scrivo da Pisa
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

torna alla sezione La Riproduzione • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.