non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Consigli e pareri sull'allestimento delle vasche dedicate a Caridine e Neocaridine: i coinquilini, il fondo, le piante, l'illuminazione, la fertilizzazione.
post del 29 mar 2017, 11:40
Ciao a tutti, sto ripartendo dopo un po' di anni di inattività con un wave box da 30 lt. Il cubo in realtà è sempre lo stesso di quasi cinque anni fa ed il filtro, eden 501, è in attività da allora... È caricato con siporax nel primo scomparto e con la sua spugna nel secondo (sempre da cinque anni). I valori dell'acqua sono praticamente fissi da una vita... ph 6,6/6,8 e kh fisso a 6. No3 variabili tra il nulla e 10 e no2 zero. Temperatura fissa a 24 con piccoli aumenti nel periodo estivo... Negli ultimi due anni ci ha vissuto solo soletto un anchistrus che purtroppo ora è troppo grande e dovrò riportare indietro, un cespuglio ad alto fusto di una pianta potata e ripiantata praticamente dall'inizio dell'allestimento( di cui ora mi sfugge il nome) tre anubias nana, una cladophora e a breve rimetterò del muschio sul legnetto che è in acqua dal principio... Cambio acqua ogni due settimane circa, 5 litri e rabbocco alla bisogna, fondo per gamberetti inerte della dennerle e fertilizzo con il dennerle ad ogni cambio dell'acqua e tabs della jbl interrate, non ho co2 ed integro con potassio ed excell della seachem. Tra poco tornerà a galleggiare della riccia e attualmente (da ieri) sono state reinserite 4 sakura e 4 blujelly (si scrive così? Non ho saputo resistere, non c'erano altre sakura disponibili e le ho prese). Oggi riporto il pesciolone dal negoziante e prenoto altre sakura.
Ma veniamo al perché del post... Ho ripulito il filtro (non i cannolicchi ovviamente) e credo che la girante sia bella che andata.... Rumore insopportabile ma comunque fa il suo dovere. Molto probabilmente è da sostituire come lo sono sicuramente i tubi di aspirazione e mandata che sono incrostati di melma e che ieri dopo aver smosso un po' tutto hanno rimandato in acqua.... : Sad : Ho aspirato il possibile ma ora aspetto che venga rifiltrato il tutto...
Domandone... Se invece di spendere soldi per i ricambi dell'eden, utilizzassi il filtro in dotazione della vasca? Lo riempio esclusivamente con i siporax che ho, senza spugna, visto che comunque non metterei alcun pesce in vasca, o sarebbe preferibile sostituire l'Eden con un altro nuovo? Diciamo che dovendo spostare la vasca preferirei evitare il filtro esterno...eventualmente uno a zainetto se il filpocorner non dovesse essere sufficiente.
Scusate il pippone e grazie in anticipo per i consigli : Wink :
posts 1
iscritto il 29 mar 2017, 8:54
scrivo da Frosinone
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

torna alla sezione La Vasca • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.