non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Forum dove parlare liberamente di Caridine e Neocaridine: se non siete sicuri di dove postare, fatelo qui!
post del 2 mar 2017, 22:23
Buongiorno a tutti,
Spero sia la sezione giusta dove postare questo post innanzitutto.
Chiedo il vostro supporto visto che dopo alcuni anni di acquari di comunita'per la prima volta mi sto cimentando con un caridinaio e con pessimi risultati : Sad :
Ho un cubo 30*30 in cui fino a poco tempo fa tenevo un betta , avevo provato inserire delle red cherry ma purtroppo erano state pappate tutte in poco piu di un ora , ma li e'nato un amore , quindi quando qualche mese fa e'morto il betta ho deciso di creare un caridinaio.
Vi allego una foto e, come vedete ,qualcosa non sta funzionando , almeno 6 morti dopo 36 ore dallínserimento (acclimatazione di 1 ora)
La vasca e'avviata da mesi , il fondo e' inerte , nessuna concimazione , temperatura 23, abitanti 2 neritine ed una Multidentata/Japonica che stanno bene. Ho inserito 2 nano foglie di catappa.
PH 8 KH 10 GH16 No2 0 NO3 10 (so che sono al limite ma non credo possa essere questa la ragione della moria... o si? La multidentata sta benissimo)
Uso acqua RO + rubinetto (lácqua del comune qui e'durissima PH8.5 KH16 GH 50) e RO pura per i rabocchi.

Secondo voi dove ho sbagliato? : Hurted :

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 2
iscritto il 28 feb 2017, 20:12
scrivo da Ancona
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 3 mar 2017, 8:45
Ciao, i valori sono alti troppo alti anche per le robuste red cherry...il mio parere è dovresti utilizzare acqua osmotica e sali per preparare e aggiustare i valori che hai nella vasca, l acqua del rubinetto è sconsigliata ci sono cloro e metalli che per le Caridine sono letali, sicuramente dove hai comprato o chi ti ha ceduto le Caridine aveva valori diversi e un po' come stare in casa a 25 gradi e poi dover uscire di colpo a 5 gradi probabilmente un raffreddore forte lo becchi, visto che hai un cubetto 30x30 utilizzare esclusivamente acqua osmotica e salì non è una spesa eccessiva, spero di essere stato di aiuto, aggiornaci ciao.
posts 89
iscritto il 18 apr 2015, 15:11
ha cliccato "mi piace" 4 volte
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

post del 3 mar 2017, 14:46
Grazie della risposta ,
Un ultima domanda, quindi utilizzando una cosa tipo questa "Salty Shrimp - Shrimp mineral GH/KH+ 200 gr - Sali per Caridine" (mi sembra che se ne parli bene nel forum) ed aggiungendolo all'acqua RO per i cambi non devo fare altro? O servono altre "integrazioni" ed altri prodotti?
Grazie e ciao
posts 2
iscritto il 28 feb 2017, 20:12
scrivo da Ancona
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 4 mar 2017, 13:56
ciao, i salty shrimp mineral GH/KH + sono ottimi e fanno al tuo caso visto che allevi su inerte e come caridine hai red cherry ci sono anche da 85g visto che hai un litraggio non grande della vasca almeno non hai una confezione aperta per molto tempo,ciao.
posts 89
iscritto il 18 apr 2015, 15:11
ha cliccato "mi piace" 4 volte
ha ricevuto "mi piace" 6 volte

torna alla sezione I Gamberetti • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.