non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Tutto quello che volete sapere: caratteristiche, alimentazione, riproduzione, malattie, riconoscimento della specie e altro.
post del 6 feb 2017, 20:03
Buonasera,
vorrei cimentarmi nell'allevamento delle caridine Masapi, qualcuno le ha avute e sa consigliarmi litraggio ecc ecc...? : Chessygrin :
posts 7
iscritto il 4 set 2014, 16:40
scrivo da Appiano Gentile
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 8 feb 2017, 21:33
Ciao, le Masapi risultano tra le caridine sulawesiane più robuste e adattabili. Ti consiglierei una vasca dai 50 litri in su, con fondo inerte tendende allo scuro (dal marroncino al nero) perchè le sulawesiane non amano i fondi chiari (riflettono la luce), filtro meglio se esterno a cestello e lasciato "girare" almeno un mese. Rocce inerti e qualche pianta robusta (meglio anubias e ceratophillum). Acqua preparata con cura utilizzando sali specifici (o Salty Shrimp 8,5 o Sulawesi Salt GH+/KH+ della Dennerle) e mi raccomando se parti con una marca, continua sempre con questa.
Cambi d'acqua: o 10% ogni settimana o 20% ogni due settimane. L'acqua che immetti sempre alla stessa temperatura della vasca (27-29°).
Troverai altre info specifiche nei testi da me preparati nei seguenti link:
http://www.caridine.it/scheda-descritti ... asapi.html
http://www.caridine.it/sistema-dei-lagh ... atano.html
Lo dico senza presunzione: quei testi sono stati da me redatti nel 2010 e penso che siano tra i più copiati, postati nel mondo.....la cosa bella che sono sempre attuali.
Buona avventura con le caridine sulawesiane. Scrivo questo post dopo tanti anni di assenza...
Un saluto, Marco Sitzia
Il mio saggio "L'ENIGMA CANNIBALE. L'ANTROPOFAGIA COME FENOMENO CULTURALE", LA RIFLESSIONE EDIZIONI è disponibile nelle librerie, anche quelle on-line.
posts 396
iscritto il 25 set 2008, 1:16
scrivo da Quartu Sant'Elena (CA)
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 20 volte

post del 14 feb 2017, 17:11
Ciao Marco,

Scritto da Marco : Lo dico senza presunzione: quei testi sono stati da me redatti nel 2010 e penso che siano tra i più copiati, postati nel mondo.....la cosa bella che sono sempre attuali. : Thumbup :

concordo pienamente, non so quante volte ho letto e riletto i tuoi post e le tue schede.

Marcello
posts 419
iscritto il 2 mar 2010, 22:35
scrivo da Bra ( CN )
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 23 volte

torna alla sezione I Gamberetti del Sulawesi • pagina 1 di 1

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Caridine.it - http://www.caridine.it - non e' legato in alcun modo con aziende e/o organizzazioni.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perche' viene aggiornato senza alcuna periodicita' fissa.
Non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.