Logo Aquarium Shrimp House
non sei ancora iscritto al Forum di Caridine.it? cosa aspetti? clicca qui!
Gli aggiornamenti e i Guasti del sito. Inoltre, se avete proposte per nuovi articoli, sezioni o volete semplicemente segnalarci qualcosa questa è la sezione giusta.
post del 8 gen 2010, 16:01
Molto spesso, quando parliamo di vasche dedicate a Caridine e Neocaridine, associamo loro il concetto di "low tech": quando però non vogliamo far mancare CO2 alle piante presenti in tali vasche e rimanere fedeli a tale concetto, con un pò di ingegno si può costruire un impianto economico ma funzionale. Il metodo più semplice ed appunto, economico, di produrre CO2 in casa è senz'altro la famosa fermentazione con acqua, zucchero e lievito di birra. Tale sistema, utilizzato in questo modo, ha lo svantaggio di produrre CO2 in modo irregolare, per questo noi utilizzeremo della classica colla di pesce (quella che si usa in cucina) per regolare la co2.

Perchè serve la colla di pesce? Semplicemente perchè se noi mettiamo acqua e lievito a contatto con lo zucchero senza colla di pesce la fermentazione avviene in maniera spropositata nei primi giorni per poi andare ad affievolirsi sempre di più, per evitare che accada ciò la colla di pesce fa al caso nostro, infatti la colla di pesce non fa altro che far entrare in contatto lo zucchero con il lievito in modo graduato e quindi una CO2 costante.

Tenendo conto che:

1. Aumentando la colla di pesce ridurremo la produzione di CO2 e quindi sarà più duratura.
2. Aumentando lo zucchero si aumenterà la produzione di CO2

Materiale necessario

1 bottiglia da 0,5 L di una bevanda gassata (Coca cola, ecc.)
1 gocciolatore da flebo (funzione di contabolle)
1 porosa (meglio di tiglio)
70ml di acqua
120gr di zucchero
4g di colla di pesce (2 fogli)
4g di lievito di birra (1/6 di panetto)

(queste dosi sono per bottiglie da 0,5lt per bottiglie da 1,5lt basta moltiplicarle)

Preparazione

Allora come prima fase dobbiamo prendere il gocciolatore per flebo e il tappo della bottiglia, facciamo un buco al centro del tappo in modo da poter inserire la parte appuntita del gocciolatore (vedi foto) a questo punto sigilliamo bene il buco con della colla (io ho usato l'Attack, il silicone non va bene perchè sembra permeabile alla co2) cosi da non far uscire la CO2 e far rimanere sempre in pressione la bottiglietta.

Immagine

Fatto questo non ci resta che collegare il tubetto del gocciolatore ad una porosa (consiglio quella di tiglio perché fa fuoriuscire delle bollicine più piccole e quindi più durature in vasca) e riempire il deflussore con l’acqua, procediamo in questo modo: riempiamo una tazza con acqua e ci infiliamo dentro il deflussore premiamo al centro e rilasciamo in questo modo l’acqua dentro la tazza verrà risucchiata dall’ago.

Ora passiamo alla miscela

Per prima cosa prendiamo la colla di pesce (vedi foto 1) e la spezzettiamo in piccoli pezzi, dopo di che la mettiamo dentro un bicchiere con pochissima acqua giusto per farla ammorbidire. Fatto questo dobbiao preparare la soluzione per gelatificare il tutto, quindi prendiamo un pentolino e ci versiamo dentro 70ml d’acqua e la mettiamo sul fuoco a fiamma viva; una volta arrivata ad ebollizione mettiamo la fiamma al minimo e versiamo dentro 120gr di zucchero e mescoliamo fino a quando tutto lo zucchero si sarà sciolto.

Immagine

A questo punto leviamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la gelatina, amalgamiamo tutto per bene e una volta che tutta la gelatina si sarà sciolta versiamo il contenuto nella bottiglietta e la mettiamo in frigorifero in posiziona verticale (mi raccomando la bottiglietta deve essere senza tappo, perché se lasciamo il tappo il calore della miscela deformerà la bottiglietta). Dopo 3-4 ore la gelatina si sarà solidificata e dovremmo avere questo risultato:

Immagine

Come potete vedere anche inclinando la bottiglietta la gelatina rimane bella compatta.

Ora prendiamo il panetto di lievito ne tagliamo 1/6 (vedi foto)

Immagine

e lo inseriamo dentro un bicchiere con poca acqua, mescoliamo e una volta che tutto il lievito si sarà sciolto lo versiamo dentro la bottiglietta, il risulato dovrebbe essere quello della foto:

Immagine

Abbiamo quasi finito: per velocizzare la reazione della CO2 e per mettere in pressione la bottiglietta possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero e una puntina di bicarbonato; ora tappiamo la bottiglia, inseriamo la porosa in acquario e aspettiamo che la nostra CO2 inizi ad uscire, ce ne accorgiamo guardando il deflussore perché vedremo delle bollicina salire, una volta che sarà partito il tutto non ci resta che regolare le bolle con lo stringitubo.

Ecco il risultato finale:

Immagine

Testo e foto di Andrea Gaudio (alias tek86). Caridine.it e Andrea Gaudio non sono responsabili di eventuali problemi sorti durante la somministrazione.
posts 2112
iscritto il 2 giu 2009, 0:53
scrivo da Lonate pozzolo (va)
ha cliccato "mi piace" 21 volte
ha ricevuto "mi piace" 67 volte

post del 23 gen 2010, 19:12
Fatto oggi, semplice e funzionale, grazie!

23012010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati a questo messaggio. Registrati qui per vederli.
posts 30
iscritto il 19 gen 2010, 19:39
ha cliccato "mi piace" 0 volte
ha ricevuto "mi piace" 0 volte

post del 25 gen 2010, 22:32
eheh io lo uso da quasi 6 mesi e mi trovo benissimo
posts 9
iscritto il 24 nov 2009, 21:16

post del 26 gen 2010, 0:00
Io l'ho fatto esattamente così...direi che non è molto regolabile! Il mio produceva troppa co2 e nonostante i rubinetti non si poteva regolare bene!
Poi altro consiglio inserire qualche goccia di colorante alimentare nella gelatina così si ha un indicatore visivo del gel che si consuma!
posts 149
iscritto il 27 set 2009, 15:01

post del 23 feb 2010, 13:41
Anche io la uso spesso nei cubi di piccolo litraggio, addirittura sto usando la co2 in gel nell'Askoll Natural System al posto delle costose ricariche in bustine Askoll. Se usate la bottiglietta trasparente anche io consiglio di aggiungere un cucchiaino di colorante alimentare come dice nero di seppia. A mio avviso l'unico inconveniente è la durata limitata ma si può ovviare tenendo sempre una riserva di gel pronta in frigo oppure usando una bottiglia più grande e di conseguenza aumentando le dosi.
posts 152
iscritto il 11 dic 2009, 16:56
scrivo da ROMA

post del 23 feb 2010, 14:58
ringrazio tek86. Ho preso spunto del suo articolo qualche mese fa. Ho eliminato solo la colla di pesce e la co2 va una meraviglia. facile,utile e poco costosa : Chessygrin :
posts 91
iscritto il 11 giu 2009, 13:42

post del 23 feb 2010, 20:47
occhio a nn esagerare con il cercar di rallentare il flusso, o nn esagarare col lievito... oggi ho stretto troppo e si è sfilato il tubicino all'uscita del deflussore... dovevate vedere il gayser in canera da letto : WohoW :
andrea queirolo

socio associazione italiana caridine
socio associazione italiana betta
posts 2053
iscritto il 24 feb 2009, 15:20
scrivo da zoagli - GE
ha cliccato "mi piace" 1 volta
ha ricevuto "mi piace" 30 volte

post del 4 mar 2010, 21:39
raga perchè non mi escono bollicine??? ufffffffffffffff ho seguit tutto alla lettera!!
posts 114
iscritto il 12 nov 2009, 3:40
scrivo da soverato

post del 4 mar 2010, 23:15
SuperMalover ha scritto:raga perchè non mi escono bollicine??? ufffffffffffffff ho seguit tutto alla lettera!!

sicuro che non ci son perdite?
Andrea Gaudio - Moderatore di Caridine.it

Immagine
Visita il mio blog
IL TASTO "CERCA" NON MORDE... USALO
Socio Fond. AICAR N° 0002
La mia seconda passione
posts 2112
iscritto il 2 giu 2009, 0:53
scrivo da Lonate pozzolo (va)
ha cliccato "mi piace" 21 volte
ha ricevuto "mi piace" 67 volte

post del 5 mar 2010, 1:49
no ho risolto hihihihi pensavo fosse una cosa celere...invece ci vuole un pò di tempo!! :) anche se devo rifare il tutto xkè praticamente non ho usato la bottiglia della coca cola...o sprite...quella regge la pressione!! :P
posts 114
iscritto il 12 nov 2009, 3:40
scrivo da soverato

Copyright © 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Caridine.it
Tutte le immagini, i nomi, i loghi e i marchi utilizzati in questo sito sono Copyright e TM dei rispettivi proprietari.
Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perché viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa.
Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Privacy e Cookie Policy